Chi guida telefonando rischia più incidenti [The Economist]

Driin Driin! “Rispondi. Rispondi…”

Negli Stati Uniti su 35.000 morti stradali ogni anno, un quarto è in qualche maniera collegato all’uso, o meglio all’abuso del cellulare durante la guida. Difficile pensare che in Europa, e in Italia in particolare, le cose vadano meglio, visto che in generale la gran parte degli incidenti d’auto sono dovuti a due cause: alta velocità ed errore umano di uno dei guidatori coinvolti. In India la mortalità dovuta all’uso imprudente del telefono ha superato quella causata dall’ubriachezza al volante.

Il paradosso è che alla loro apparizione, i telefoni cellulari fecero diminuire la mortalità degli incidenti stradali, grazie al fatto che quando qualcuna delle persone coinvolte disponeva di un telefono poteva chiamare più rapidamente soccorso. Successivamente però le vittime causate da uso sconsiderato hanno superato le persone salvate dalla tempestività dei soccorsi.

Una categoria per certi versi peggiore degli automobilisti che telefonano guidando è costituita dai ciclisti che pedalano usando contemporaneamente il cellulare. Non so se sarà possibile trovare una soluzione semplice al problema, perché quando squilla il telefono la tentazione di rispondere è sempre altissima. Però bisogna anche imparare che usare il telefono mentre si guida (o peggio ancora si va in bicicletta) comporta un incremento notevole dei rischi.

Qui un articolo dell’Economist-Technology Quarterly sul tema del telefono alla guida e possibili soluzioni tecnologiche.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Prevenzione incidenti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...