Autostrada per bici in Danimarca: i vantaggi per salute e circolazione stradale

“È un detto comune tra i medici che il miglior paziente è il paziente che non si vede mai. Qualsiasi cosa possiamo fare per avere meno inquinamento e meno traffico può rendere più sana, forse più felice, la gente”.

È bastato solamente un anno per sperimentare ed approvare le autostrade per biciclette in Danimarca che tutti adesso conoscono come le “Bike Highways”.
La prima delle bike highways è nata ad aprile dello scorso anno progettata per collegare Copenaghen alla periferia fino ad un raggio di 20 chilometri dalla capitale. Questo progetto è stato messo in atto proprio per i molti pendolari che si spostavano per il lavoro o per la scuola percorrendo massimo 5 chilometri e trovando in questo straordinario servizio una comoda alternativa per lo spostamento, oltre che economica ed ecologica. Leggi il resto dell’articolo qui.

Qui la notizia anche sul New York Times: “le statistiche danesi dimostrano che per ogni 10 km percorsi in bici invece che in auto vengono risparmiate emissioni di anidride carbonica per 1.500 grammi, più 9 centesimi di risparmio in costi sanitari. Ma molti citano il benessere come il principale vantaggio di fare i pendolari in bici. ‘Quando hai pedalato per 30 minuti ti senti molto bene,’ dice Henrik Dam Kristensen, ministro danese dei trasporti.”

E ora una domanda: in Italia quale potenziale turistico e sociale potrebbe avere una “Bike Highway”, una bicistrada Firenze-Lucca-Pisa-Versilia, per collegare ciclisticamente una delle regioni turistiche più appetibili del mondo?

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Bici nel mondo, Trasporto sostenibile e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...