#Salvaiciclisti a Bologna, con Bici senza Frontiere 2014 [video]

Sabato 8 febbraio 2014 si sono ritrovati a Bologna ciclisti urbani provenienti da tutta Italia e dal resto d’Europa, si sono incontrati per festeggiare il secondo anniversario dell’iniziativa #salvaiciclisti e Bici senza Frontiere. Nato come hashtag su Twitter nel 2012 per sensibilizzare sul dramma delle morti stradali, ampiamente sottovalutato dai grandi mezzi di informazione, #salvaiciclisti è diventato un movimento per la sicurezza stradale a beneficio di pedoni, ciclisti, motociclisti e anche automobilisti perché meno morti sulle strade significano meno lutti in famiglia, più sicurezza, meno rumori generati dalla velocità eccessiva, meno inquinamento.

Oltre al dramma di morti e feriti, pochi sanno che in città i veicoli a motore generano inquinamento sia consumando benzina, sia attraverso lo scorrimento delle ruote sul manto stradale: più il veicolo va veloce, maggiori sono le micropolveri tossiche generate e sollevate nell’atmosfera dall’usura di pneumatici e asfalto, miscelati con gli idrocarburi che si depositano quotidianamente sul manto stradale (gomma, particelle esauste, oli lubrificanti).

Il video è stato realizzato da Bologna Channel. Nel video si possono vedere le gare che hanno interessato i ciclisti, colorate e originali cargo bike, bici eccentriche e bici normalissime.

Via BicycleTV

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Manifestazioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...