Se la pubblicità delle auto fosse basata sui fatti invece che sui desideri…

If Car Commercials Were Based on Fact not Fiction – 001 from Ivan Conte on Vimeo (il filmato è drammaticamente comprensibile anche per chi non conosce l’inglese).

Gli spot pubblicitari delle auto in genere mostrano un mondo dei sogni, con poco traffico, dove si parcheggia facilmente, e si guida in grande sicurezza. La realtà è un po’ diversa, come dimostrano, purtroppo, i dieci morti al giorno per incidenti automobilistici in Italia, il paese che tra l’altro attualmente detiene il record europeo per motociclisti morti sulla strada.

Secondo l’Istat nel 2012 si sono registrati in Italia 186.726 incidenti stradali con lesioni a persone. I morti (entro il 30° giorno) sono stati 3.653, i feriti 264.716.

In sette casi su dieci le vittime di incidenti stradali sono conducenti di veicoli (70,0%), nel 14,6% passeggeri trasportati e nel 15,4% pedoni.

I veicoli più coinvolti negli incidenti sono:

  1. autovetture (66,3%);
  2. motocicli (13,6%)
  3. autocarri (6,5%)
  4. biciclette (5,2%)
  5. ciclomotori (5,0%)

È evidente che il veicolo più pericoloso in termini assoluti è l’auto,  per diffusione e uso,  per velocità e per dimensioni del mezzo.

Qui i dati Istat sugli incidenti stradali in Italia.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Motori e dolori, Prevenzione incidenti, Pubblicità e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...