Utenti deboli della strada: sono tanti, anche i gatti e molti piccoli animali

Attenzione ai gatti vaganti

Attenzione ai gatti che attraversano la strada

A Modena è comparso un cartello che invita a prestare attenzione ai gatti vaganti sulla strada. Anche cani, gatti e piccoli animali fanno parte degli utenti deboli della strada e dei potenziali pericoli. Su molte strade di campagna del centro Italia non è raro incrociare dei cinghiali, particolarmente di notte e la mattina presto. In altre aree è possibile incontrare cervi e daini.

In campagna è frequente vedere ricci uccisi dalle auto mentre attraversano la strada (i ricci hanno un’importante funzione protettiva della vegetazione contro l’eccesso di insetti dannosi). Nelle aree urbane può capitare di vedere cani di taglia piccola e gatti uccisi sul bordo della strada. Moderare la velocità aiuta ad evitare inutili uccisioni ma anche pericoli per il veicolo e i suoi occupanti: un gatto può far cadere un motociclista e far sbandare un’auto.

[Aggiornamento] Lupus in fabula, proprio ieri un cervo di 200 kg è stato investito e ucciso in provincia di Varese. Gli animali vaganti sulle strade, anche di grossa taglia, in alcune regioni italiane stanno diventando una possibilità e un pericolo sempre più frequente, soprattutto di notte e nelle prime ore del mattino. Non potendo recintare e pattugliare tutte le strade, le principali possibilità di prevenzione sembrano essere l’attenzione e la prudenza.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Prevenzione incidenti e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...