In città si vive meglio se ci sono molte piste ciclabili. Documento dell’Agenzia Europea per l’Ambiente

Il servizio di noleggio bici/bike sharing Sevici di Siviglia., dove in un anno hanno realizzato 80 km di piste ciclabili

“Il trasporto urbano ha un marcato effetto sulla qualità della vita per i tre quarti degli europei che vivono in città perché il trasporto su strada è dimostrato essere una delle principali fonti di inquinamento atmosferico e fa sì che un’alta percentuale della popolazione sia esposta a livelli di inquinanti superiori agli standard prescritti dall’Unione europea e dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
La serietà del problema è stata anche sottolineata recentemente dal documento dell’International Agency for Research on Cancer (IARC) che ha classificato l’inquinamento atmosferico outdoor come cancerogeno.” (Arpat)

È uscita l’edizione 2013 del rapporto  Transport and Environment Reporting Mechanism (TERM), pubblicato dall’Agenzia europea dell’ambiente (EEA ). Altre informazioni qui, sul sito ARPAT, Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana, fra cui interessanti dati sull’esperienza della città spagnola Siviglia dove, in un solo anno, sono stati costruiti 80 km di piste ciclabili. Sempre sul sito Arpat il link per scaricare l’intero rapporto.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Bici nel mondo, Ciclismo urbano, Trasporto sostenibile e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a In città si vive meglio se ci sono molte piste ciclabili. Documento dell’Agenzia Europea per l’Ambiente

  1. Pingback: Ciclisti: come vengono visti | Benzina Zero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...