Tieni le distanze dai ciclisti

Rispetta il ciclista

Cartello spagnolo: “Rispetta il ciclista”

Rispetta i ciclisti, presta attenzione e tieni le distanze quando sorpassi una bicicletta. Soprattutto nel caso di furgoni e mezzi pesanti, lo spostamento d’aria può farlo sbandare e cadere. Inoltre è sempre possibile che il ciclista debba deviare per evitare una pozzanghera o una buca sul terreno in prossimità del ciglio stradale.

Se ci sono veicoli parcheggiati sul margine stradale, il ciclista deve inoltre circolare a sua volta almeno a un metro di distanzaper evitare eventuali aperture improvvise delle portiere.

Lo stesso discorso vale per scooter, ciclomotori e motociclisti: è indispensabile tenere le distanze anche da questi veicoli.

Anche il codice della strada lo prescrive (art. 148, comma 3): durante il sorpasso occorre tenere un’adeguata distanza laterale, e, se la strada è divisa in più corsie, passare nella corsia di sinistra per tutta la durata del sorpasso. Anche se si supera una bici.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Prevenzione incidenti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...