Manifestazione nazionale “#30elode” VeloLove #Salvaiciclisti, 14 giugno a Roma

manifestazione nazionale salvaiciclisti 14 giugno 2014 Roma VeloLove

VeloLove e #Salvaiciclisti organizzano per il 14 giugno 2014 a Roma la Manifestazione Nazionale  “30 e Lode”, alle ore 15 in Piazza del Popolo. In mattinata sarà preceduta da “30 piazze per 30 all’ora”.

L’obiettivo della manifestazione nazionale è chiedere l’adozione delle Zone 30 in tutte le città italiane (con l’eccezione delle principali arterie di scorrimento) con questi vantaggi concreti:

  1. Riduzione degli incidenti mortali in città
  2. Riduzione del numero assoluto di incidenti in contesti urbani, con riduzione dei feriti gravi
  3. Riduzione dell’inquinamento dell’aria (causato anche dal rotolamento delle ruote sul manto stradale: maggiore la velocità, maggiori le polveri create ed emesse)
  4. Riduzione dei consumi di benzina e altri carburanti
  5. Riduzione della rumorosità creata da motori e soprattutto rotolamento dei pneumatici
  6. Riduzione dei costi di manutenzione stradale per i comuni (accelerazioni e frenate di auto e furgoni sopra i 30 Kmh usurano in manto stradale e favoriscono la formazione di crepe e buche, che poi con la pioggia si ampliano e diventano pericolose)
  7. Agevolazione della mobilità ciclabile e pedonale, con protezione di anziani e bambini.

Le Zone 30 sono attualmente sperimentate in molte città italiane e straniere, con risultati concreti sui punti enumerati qui sopra. Ci sono vantaggi anche per gli automobilisti che, oltre a risparmiare benzina, vedono una riduzione dello stress da guida, con una minima riduzione della velocità di percorrenza (andare a 50 kmh per poi frenare bruscamente presso uno stop non fa realmente guadagnare tempo: è solo un’impressione. In compenso aumenta lo stress sul veicolo, sul manto stradale e sul guidatore, con incremento del pericolo per gli altri veicoli e per i pedoni).

Viene chiesto anche l’aggiornamento del codice della strada italiano, attualmente fermo al 1992, per recepire le novità europee in materia di mobilità dolce, ciclabilità e tutela dei pedoni.

Le associazioni politiche, ambientaliste, ecologiste, ciclistiche, cicloturistiche che desiderano promuovere l’evento possono stampare il volantino per divulgarlo (qui la versione ad alta risoluzione per la stampa), oppure organizzare un’analoga manifestazione in ambito locale per chi non può andare a Roma.

Qui uno degli eventi Facebook collegati alla manifestazione.

Qui il sito VeloLove.

Qui il sito #Salvaiciclisti.

Qui la petizione lanciata da #Salvaiciclisti

 

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Manifestazioni, Prevenzione incidenti e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...