Lido di Camaiore, davanti al Pontile: 507 biciclette in 32 minuti

Pista Ciclabile LIdo di Camaiore davanti Hotel Riviera Pontile2014-06-25 12.46.04

Pista ciclabile di Lido di Camaiore, davanti al Pontile. Transitano fino a 18-20 bici al minuto negli orari di punta

Quante biciclette passano davanti al pontile di Lido di Camaiore? Domenica 22 giugno 2014, dalle 10.15 alle 10.47  (32 minuti), sono passate 507 biciclette, una più una meno. La gran parte sulla pista ciclabile, qualcuna sulla passeggiata, qualcuna sulla strada confinante con la passeggiata.

Si tratta di circa un flusso di 1.000 biciclette l’ora, 18 bici al minuto, un dato che consente di stimare prudenzialmente il passaggio complessivo nell’intera giornata fra le 6.000 e le 12.000 biciclette nell’arco diurno. Altri conteggi effettuati dall’associazione Fiab Versilia Biciamici hanno permesso di verificare che a Viareggio in via Fratti e sul lungomare in corrispondenza di piazza Mazzini passano da 1.500 a 3.000 bici al giorno (rilevazioni effettuate in giorni feriali della bassa stagione).

In alta stagione si può stimare che anche a Viareggio e in tutta la Versilia transitino migliaia e migliaia di biciclette, congestionando le poche piste ciclabili, spesso strette e mal raccordate fra loro.

Considerando che in corrispondenza delle piste ciclabili i posti auto sono al massimo 400-500 per ogni km lineare disponibile (ogni posto auto a spina di pesce occupa circa 2 metri, calcolare una stima approssimativa è semplice), è evidente che per i commercianti locali i soldi dei turisti, dei villeggianti e anche dei residenti arrivano principalmente in bicicletta o a piedi. È evidente inoltre che favorire la ciclabilità consente di favorire un maggiore flusso di persone che circolano senza essere assillate dal problema del parcheggio: nello spazio occupato da un’auto ci stanno fino a 10 biciclette.

I numeri e la logica lo confermano. Favorire la ciclabilità e i flussi pedonali aiuta i commercianti locali.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Trasporto sostenibile e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Lido di Camaiore, davanti al Pontile: 507 biciclette in 32 minuti

  1. Pingback: Piazza Mazzini a Viareggio. Oltre 3.000 bici al giorno in bassa stagione | Benzina Zero

  2. Pingback: 5.000 bici parcheggiate nei bagni di Lido di Camaiore in una domenica di luglio | Benzina Zero

  3. Pingback: Per quale motivo gli automobilisti dovrebbero ringraziare i ciclisti | Benzina Zero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...