Sagra della Misericordia in via del Secco: più bici che auto

Misericordia Lido parcheggio biciclette 19 luglio

All’ingresso, presso la sbarra mobile in via del Secco. Moto e bici dappertutto.

Un’ulteriore prova della crescente esigenza di ciclabilità e pedonalità della Versilia viene dalla manifestazione alimentare-ludico-sportiva “Il gusto fa festa nel parco” organizzata dalla Misericordia di Lido di Camaiore a partire davenerdì 18 luglio 2014 in via del Secco.

Sabato sera alle 21.15, ovvero a inizio serata, si contavano questi veicoli nell’immediata prossimità della sagra:

  • 37 motocicli
  • 82 automobili e furgoni
  • 141 bici

Le biciclette, per numero, superavano le auto e le moto messe insieme. Il grosso delle bici era situato presso l’ingresso, nei paraggi della sbarra mobile. Le auto erano nel parcheggio. Le moto negli stalli disponibili e lungo i marciapiedi.

Naturalmente ogni bici porta una sola persona, moto e scooter una o due, mentre le auto possono portarne fino a cinque. Ma in media, la sera, è difficile che le auto portino più di tre persone (e di giorno ancora meno). Inoltre, siccome il parcheggio è spesso libero ma non è mai vuoto, è probabile che almeno una ventina di veicoli fossero già presenti prima dell’inizio della serata.

Misericordia Lido di Camaiore Parcheggio bici moto auto

Alcune bici, nei pressi della coda per ordinare da mangiare.

Da notare che la progettazione urbanistica del parco prevede una trentina di posti per motocicli, un parcheggio riservato per le auto di circa 80 posti (tutto pieno stipato in occasione della serata) e due sole rastrelliere per le bici, più alcuni supporti in cemento, sistemate però nell’accesso più lontano rispetto all’ingresso, ovvero in prossimità del passaggio pedonale che attraversa l’Aurelia. Insomma chi arriva in bici dal lungomare dovrebbe arrivare fino all’Aurelia, legare la bici alla rastrelliera, e poi tornare indietro a piedi (nella mappa sotto si possono valutare le distanze). Inoltre, per i progettisti, se le bici non sono più di 40 (la capienza massima delle rastrelliere presenti ottimizzandole più possibile), sarebbe meglio…

Gli organizzatori della manifestazione devono quindi ringraziare prima di tutto chi arriva a piedi dai paraggi, e poi chi arriva in bicicletta, e la sua capacità di adattamento anche in presenza di infrastrutture insufficienti, infine chi arriva in moto. Se chi ha usato la bici o la moto avesse preferito venire in auto, avrebbe girato a vuoto per cercare un parcheggio e poi probabilmente sarebbe andato da un’altra parte (sempre a cercare parcheggio) o tornato a casa.

Se avessero contato solo su chi viene in auto, probabilmente gli organizzatori avrebbero avuto dal 30 al 50%  di presenze in meno. Da cui si deduce che se vogliono aumentare le presenze per simili manifestazioni, l’unico modo è favorire pedoni e ciclisti.

Misericordia Lido di Camaiore Rastrelliere bici vicino Aurelia

Le due sole rastrelliere per bici, situate lontano dall’ingresso, vicino al passaggio pedonale sulla strada statale Aurelia (di fronte alla Farmacia del Secco).

Invitiamo quindi la Misericordia di Lido di Camaiore a dedicare più attenzione alle esigenze di parcheggio e di legatura sicura delle bici, ricordando che in un solo posto auto ci stanno dieci bici. Soprattutto adesso che la nuova pista ciclopedonale di via del Secco collega la zona con la pista ciclabile del lungomare.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Manifestazioni e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...