Ford: un giovane su 4 consulta i social network e fa autoscatti mentre guida l’auto.

Mentre guidi può essere molto pericoloso, per te e per gli altri.

Da un’indagine condotta dalla casa automobilistica Ford emerge che il 25% dei giovani automobilisti europei non resiste alla tentazione di scattare i selfie con lo smartphone mentre è al volante e la metà di questi lo fa con l’auto in movimento, mettendo in forte rischio la propria sicurezza e quella degli altri.

Lo studio di Ford ha calcolato quanto costano in termini di tempo le principali distrazioni che derivano dallo smartphone. Scattare un selfie distrae mediamente il conducente per 14 secondi, controllare i social network può distrarre per 20 secondi.

Utile aggiungere che in 14-20 secondi un’auto percorre un tratto di strada molto lungo (da 100 a 500 metri, a seconda della velocità) e potenzialmente molto pericoloso visto che sostanzialmente il pilota non guarda la strada.

Anche molti ciclisti hanno la cattiva abitudine di telefonare o di tentare di leggere e scrivere sul telefonino mentre pedalano, mettendo in pericolo sé e gli altri. Senza volerli scusare, va notato che il pericolo creato da un ciclista è molto minore rispetto a quello creato da un automobilista o un guidatore di autobus, camion e furgoni, spesso osservabili mentre telefonano e guidano anche nell’esperienza comune.

Qui la notizia.

 

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Motori e dolori, Prevenzione incidenti e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...