Per quale motivo gli automobilisti devono ringraziare i ciclisti

Chi ha bisogno dell'auto o del furgone deve ringraziare chi va in bici.

Chi ha bisogno dell’auto o del furgone deve ringraziare chi va in bici o usa i mezzi pubblici. Ecco in modo visibile, la differenza di occupazione di spazio urbano in auto, in autobus e in bici.

Questa immagine visualizza bene per quale motivo chi ha bisogno di usare l’auto o il furgone per la sua attività lavorativa o per commissioni relative alla vita privata, dovrebbe ringraziare chi abitualmente usa la bici per i suoi spostamenti urbani. In certi casi i numeri dell’utilizzo delle biciclette sono stupefacenti: decine o centinaia di passaggi all’ora nei luoghi dove ci sono piste ciclabili di adeguata lunghezza. Qui per esempio alcune piste ciclabili di Viareggio e Lido di Camaiore in Versilia, in alta e in bassa stagione.

Quanto spazio per una persona sola, massimo due…

Se tutti i ciclisti che vediamo nelle grandi e piccole città italiane usassero l’auto invece della bici, il traffico automobilistico sarebbe ancora peggiore, e in certi casi le città italiane sarebbero paralizzate.

Se trovi 60 bici magari sei infastidito. Se trovi 60 auto sei in coda.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Trasporto sostenibile e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Per quale motivo gli automobilisti devono ringraziare i ciclisti

  1. fausto ha detto:

    Interessante, per quanto noto. Però nella grafica la bici è chiaramente cavalcata da una ragazza bella e giovane. Da ciclista collaudato devo dire che purtroppo ne vedo ben poche.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...