L’orsa spaventa un turista, l’auto blu uccide un motociclista. Chi è più pericoloso?

Fa più paura di un’auto blu.

Il 15 agosto a Pinzolo in provincia di Trento un’orsa spaventa e ferisce leggermente un cercatore di funghi. Scatta l’allarme con richiesta di cattura e anche addirittura di eliminazione degli orsi dal territorio.

Esattamente negli stessi giorni, l’auto blu del Presidente della Provincia di Trento travolge e uccide uno scooterista, oltretutto, secondo la ricostruzione, nell’ambito di una manovra pericolosa: il sorpasso dello stesso scooter sotto la pioggia. L’auto blu dello stesso Presidente, Ugo Rossi, che subito dopo si affannerà a prendere provvedimenti contro l’orsa per proteggere la popolazione.

Tenendo presente che l’Italia ha il record europeo di motociclisti uccisi sulle strade, perché questi due pesi e due misure sia nella polemica politica sia nell’eco mediatica? Probabilmente per due motivi:

  1. Psicologia pubblica: l’auto uccide ma è un oggetto quotidiano. L’orsa spaventa perché raramente ci abbiamo a che fare.
  2. Opportunismo politico: il presunto allarme potrebbe consentire ad alcune forze politiche di rivedere le politiche ambientaliste relative ai numerosi parchi trentini.

Per proteggere la popolazione sarebbe meglio lavorare là dove ci sono i maggiori pericoli: sulle strade urbane ed extraurbane, dove vengono uccisi pedoni, ciclisti e motociclisti. O forse è meglio scatenarsi in una mediatica caccia all’orsa?

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Motori e dolori, Prevenzione incidenti e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...