Viareggio: non camminate con i tacchi a spillo (ma l’Harley Davidson a motore spento sembra vada bene…)

passerella ciclopedonale Viareggio molo darsena ciclovia Tirrenica

È vietato transitare in bicicletta: si rovina il pavimento…

A Viareggio da oggi sarebbe vietato passare in bicicletta su un ponte ciclo-pedonale (via Il Tirreno). Motivo: perché le biciclette rovinano la pavimentazione, troppo delicata.

Domanda: se le bici rovinano il pavimento della passerella, quanto la rovinano i tacchi a spillo? La pressione che un tacco a spillo fa sul pavimento è enorme, rispetto alla pressione di una gomma di bici: ogni colpo di tacco è un colpo di bulino sul pavimento: l’intero peso della persona sulla superficie del tacchetto oppure un suo multiplo, se la persona che indossa i tacchi a spillo cammina particolarmente veloce. Quindi su un ponte ciclabile-pedonale hanno messo una pavimentazione che si rovina a camminare con i tacchi?

In pratica hanno pavimentato un ponte con il parquet?

AGGIORNAMENTO – L’ordinanza (Ordinanza n. 8 – 2014 Passerella attraversamento canale Burlamacca – Disciplina circolazione) consente l’attraversamento della passerella a ciclomotori e motocicli condotti a mano (!) a motore spento. Quindi, per non rovinare la pavimentazione si vieta il normale transito alle biciclette (che devono essere portate a mano), consentendo però contemporaneamente di portare a mano veicoli il cui peso può andare da 80 a 250 kg, senza nemmeno porre limiti dimensionali al genere di motociclo.

Se spingere in salita un motociclo di 80-150-250 kg a motore spento appare un’impresa piuttosto faticosa, portarlo sempre a mano poi in discesa sembra decisamente pericoloso per sé e per gli altri, non potendo contare adeguatamente su freni ed effetto frenante del motore. A meno che non si chiuda un occhio sui motociclisti che poi mettono la seconda e partono in discesa.

L’ordinanza sembra scritta in modo astratto e teorico, senza verifiche statistiche e senza effettuare adeguate prove tecniche sui reali effetti dei diversi tipi di transito.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...