La farmacia è comoda se posso andarci a piedi o in bici

Parcheggio Misericordia Lido di Camaiore

Il parcheggio del parco presso la sede della Misericordia, a 30 metri dalla Farmacia. Ci sono sempre posti liberi, salvo i giorni e le sere di manifestazioni pubbliche.

Da diversi anni si parla di spostare la farmacia di via del Secco a Lido di Camaiore e gli abitanti del quartiere, sostenuti anche da Confcommercio, si sono sempre opposti. Perché si oppongono? Il vero motivo è questo:

Per gli abitanti del quartiere la farmacia è comoda da raggiungere solo se ci puoi arrivare in bici o a piedi.

Nonostante alcuni sostengano il contrario, dal punto di vista dell’accesso automobilistico la Farmacia di via del Secco è privilegiata, perché ha tutto il parcheggio che vuole per i suoi clienti:

  1. Davanti all’ingresso ha un parcheggio riservato (15 minuti di sosta) che può ospitare, a seconda di come si mettono, da 4 a 6 automobili contemporaneamente.
  2. A soli 30 metri in linea d’aria c’è il parcheggio della Misericordia che di giorno, salvo lavori in corso o manifestazioni affollate, ha sempre numerosi posti liberi.

Quindi, chi vuole andare in macchina alla Farmacia di via del Secco trova sempre parcheggio, se vuole: o davanti all’ingresso oppure, se qui è occupato, a 30 metri di distanza presso la Misericordia. Inoltre c’è anche chi lascia l’auto sul bordo della rotonda, ricavando ulteriori due o tre posti auto illegali ma comodi per l’automobilista indisciplinato.

Se gli abitanti di via del Secco andassero normalmente o preferibilmente in farmacia con l’auto, l’eventuale spostamento presso il vicino centro commerciale Esselunga (circa 650 metri di distanza) non avrebbe creato nessun problema: in auto fare seicento metri in più per andare da via del Secco fino al parcheggio dell’Esselunga è questione di un minuto.

Ma i negozi di prossimità sono comodi solo se si possono raggiungere agevolmente a piedi. È quindi è questa la principale motivazione per cui gli abitanti di via del Secco, giustamente, hanno protestato per opporsi allo spostamento della Farmacia. Evidentemente perché vogliono continuare ad andarci a piedi.

Spazio riservato clienti farmacia

Il cartello del parcheggio riservato della Farmacia, che può ospitare fino a cinque-sei auto, a seconda del tipo e di come si mettono.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Trasporto sostenibile, Versilia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a La farmacia è comoda se posso andarci a piedi o in bici

  1. Pingback: “I giovani non vogliono più andare in auto a fare la spesa.” | Benzina Zero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...