Auto sulla pista ciclabile a Marina di Pietrasanta

auto sulla pista ciclabile ponte fiumetto marina di Pietrasanta

“Strana manovra…”

La Nazione lo definisce un “curioso incidente”. In realtà, sul viale a mare di Marina di Pietrasanta, l’automobilista doveva correre come un pazzo, per finire così, oppure si è addormentato al volante. L’auto è di traverso sulla pista ciclopedonale, qui nel tratto sul ponte di Motrone a Marina di Pietrasanta, nella località Fiumetto. Fortunatamente non si è fatto male nessuno.

Il viale a mare da Forte dei Marmi a Viareggio è una specie di autostrada in città, ma molto irregolare: a tratti con quattro corsie, a tratti con due corsie, strettoie e semafori. Nei vialoni è un invito a correre, ma il tempo che l’automobilista spera di guadagnare superando i limiti viene sistematicamente perduto al successivo semaforo, incrocio o strettoia. Il viale a mare andrebbe interamente riprogettato come zona 30, abbandonando la concezione pseudo-autostradale per dare più spazio ai marciapiedi (in alcuni casi ridottissimi, il che è assurdo in un viale di quelle dimensioni) e alla pista ciclabile, spesso in condivisione con lo spazio per i pedoni, come nel caso del tratto sul ponte raffigurato nella foto.

La striminzita pista ciclopedonale che si vede nella foto dovrebbe oltretutto far parte della Ciclovia Tirrenica, che dovrebbe portare migliaia di cicloturisti in Versilia dalla Germania e in parte dalla Francia. In realtà il cicloturismo fattura circa 44 miliardi in Europa, ma l’Italia di questo cospicuo fatturato turistico intercetta pochissimo a causa dell’arretratezza delle sue strutture.

[Aggiornamento: al guidatore è stata ritirata la patente ed è stato trovato con livelli di tasso alcolico superiori al consentito]

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Motori e dolori, Pietrasanta, Versilia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...