Viareggio. Nove biciclette contro dodici automobili (in sosta vietata)

2015-02-22 17.29.05

Nove biciclette occupano meno spazio di una singola automobile.

Viareggio, Terrazza della Repubblica, davanti al Principe di Piemonte, di fianco al Centro Congressi Principino, via Alfredo Catalani. Domenica pomeriggio 22 febbraio 2015, in occasione del quarto corso mascherato del Carnevale di Viareggio.

Si vede bene il confronto fra lo spazio occupato da 9 biciclette, contro lo spazio occupato da dodici automobili, tutte in divieto di sosta, fra l’altro. Infatti le auto dal lato della palazzina stanno occupando gli spazi riservati ai motocicli, mentre le macchine dal lato libero non potrebbero stare lì…

Qualcuno può obiettare: “sì ma le auto possono trasportare 5 persone ciascuna, per un totale di 60 persone…”. Vero, ma solo in teoria. Basta stare 5 minuti su qualsiasi strada con molto traffico e contare: la maggior parte delle auto trasportano una o al massimo due persone. Molto raramente le persone sono di più. Il che significa che lo spreco di spazio e risorse è ancora maggiore: mezzi progettati per trasportare cinque persone normalmente viaggiano con meno di metà del carico utile…

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Trasporto sostenibile, Versilia e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Viareggio. Nove biciclette contro dodici automobili (in sosta vietata)

  1. Pingback: Il parcheggio selvaggio crea degrado. Ma i viareggini non se ne rendono conto | Benzina Zero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...