Chi guida auto di lusso commette più infrazioni [BBC – NY Times]

1024px-Bentley_Turbo_RT

“Fatemi largo. La mia macchina costa un sacco di soldi.”

Le persone che guidano un’auto di lusso sono più indisciplinate al volante rispetto alle persone che guidano un’utilitaria. Emerge da una ricerca scientifica: secondo il professor Paul Piff, psicologo sociale, di fronte a una persona che vuole attraversare sulle strisce bianche, le utilitarie si fermano nel 100% dei casi, mentre le auto di lusso si fermano solo la metà delle volte. Per la sua analisi, il professor Piff ha esaminato il comportamento di migliaia di auto nel corso di diverse giornate lungo una strada di Los Angeles, dove le auto hanno l’obbligo di fermarsi ai passaggi pedonali se un pedone si accinge all’attraversamento.

Consigli utili per passare le strisce
Il risultato di questa ricerca può significare che, volendo attraversare un passaggio pedonale, le auto di lusso possono essere potenzialmente più pericolose delle utilitarie. È importante quindi segnalare bene la propria intenzione di passare e attendere che l’auto rallenti visibilmente prima di attraversare. Anche perché la persona al volante, come capita troppo spesso, potrebbe essere pericolosamente distratta dal telefonino oppure guardare da un’altra parte. Non sempre eventuali gesti o atteggiamenti della persona al volante sono visibili da parte dei pedoni a causa dei riflessi sul parabrezza o a causa della distanza, soprattutto nel caso di velocità elevata, quindi anche chi guida fa bene a rallentare visibilmente per agevolare il passaggio, piuttosto che cercare di rallentare il meno possibile sperando che il pedone si sbrighi.

Qui l’articolo completo (Does money make you mean?), con un video. L’articolo contiene anche altri numerosi casi di comportamenti diversi in base al diverso reddito o status sociale, o in base all’influenza del denaro.

Qui sullo stesso studio anche il New York Times.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Automobile, Motori e dolori, Prevenzione incidenti e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Chi guida auto di lusso commette più infrazioni [BBC – NY Times]

  1. Pingback: Ciclisti arroganti a Milano. La realtà quotidiana [foto] | Benzina Zero

  2. Massimo ha detto:

    in itaglia siamo più avanti: nessuno si ferma alle strisce

  3. Pingback: “Per un ciclista sui marciapiedi, 9 pedoni sulle ciclabili” [Torino, Rapporto Rota] | Benzina Zero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...