La bicicletta senza pedali, ideale per insegnare ai bambini ad andare in bici

bambini-bicicletta-senza-pedali-wood

Ci sono molti modelli di bici senza pedali, venduti online, nei negozi di giocattoli, nei negozi di biciclette e nei centri commerciali.

Una volta la trafila del bambino che vuole imparare ad andare in bicicletta era:

  1. triciclo,
  2. bicicletta con le ruotine,
  3. bicicletta senza ruotine (di solito con l’aiuto di papà e dopo tre giorni di cadute).

Adesso i bambini imparano più rapidamente ad andare in bicicletta grazie a una nuova biciclettina senza pedali, diffusa nel Nord Europa dagli anni 90, e da qualche anno diffusa anche in Italia.

Di tratta in un certo senso di un ritorno all’antico, visto che la prima bicicletta della storia era senza pedali, la draisina.

I vantaggi della bici senza pedali rispetto al triciclo per bambini

Oltre a costare mediamente meno ed essere meno ingombrante, la biciclettina senza pedali è un buon aiuto per i bambini piccoli per imparare a camminare, e inoltre insegna il tipo di equilibrio necessario poi per la bicicletta vera e propria. È inoltre meno pericolosa perché mentre con il triciclo, una volta imparato a pedalare, il bambino può circolare anche senza guardare dove va (e quindi non accorgersi di gradini o discese ripide), con la biciclettina senza pedali è indispensabile camminare per muoversi. Se il bambino non guarda dove va perde subito l’equilibrio con una caduta non pericolosa che ferma il piccolo veicolo.

Altri giochi per imparare ad andare in bicicletta

Anche il monopattino può essere un buon propedeutico per la bicicletta senza ruotine, perché anch’esso insegna il tipo di equilibrio necessario, oltre a insegnare l’uso dello sterzo.

Togliere i pedali a una bici normale, stile draisina, potrebbe essere un buon modo per consentire agli adulti che non sanno andare in bici ad imparare le basi dell’equilibrio ciclistico. La stessa considerazione si può fare per il monopattino, di cui esistono modelli utilizzabili anche dagli adulti.

Qui tutte le diverse tipologie di bicicletta secondo Bikeitalia.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Consigli tecnici e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a La bicicletta senza pedali, ideale per insegnare ai bambini ad andare in bici

  1. ulrichsieglingy4 ha detto:

    Una volta la trafila del bambino che vuole imparare ad andare in bicicletta era: triciclo, bicicletta con le ruotine, bicicletta senza ruotine (di solito … bibicibambini.wordpress.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...