“I giovani non vogliono più andare in auto a fare la spesa.”

Paco Underhill, esperto di centri commerciali e vendita al dettaglio

Paco Underhill, esperto di centri commerciali e vendita al dettaglio

“I giovani consumatori desiderano la comodità di negozi raggiungibili a piedi o in bici. Vogliono piazze, non i supercentri commerciali. Molti millennial vogliono abitare in luoghi dove possono vivere, lavorare e fare la spesa senza dover usare l’automobile.”

Lo dice Paco Underhill, uno dei maggiori esperti mondiali di comportamenti dei consumatori, consulente di centri commerciali, catene commerciali (in Italia ha lavorato per la Rinascente di Milano).

Paco Underhill ha scritto diversi libri fondamentali per comprendere i comportamenti di scelta e di acquisto dei consumatori nei diversi ambienti commerciali: “Why We Buy“, “What Women Want” e altri.

Qui l’articolo, in inglese.

Il fenomeno si sta già verificando, in parte, anche in Versilia e in Italia:

A Roma, in via Urbana è inoltre avvenuto un esperimento sociale con controllo scientifico, anche se involontario. La temporanea chiusura della via per lavori all’impianto del gas ha fatto aumentare gli affari dei negozi del 30%, inducendo residenti, commercianti e artigiani a chiederne la pedonalizzazione definitiva.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Trasporto sostenibile e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...