Camaiore, dinamiche del parcheggio lungomare in bassa stagione

La situazione dei parcheggi sul lungomare di Lido di Camaiore in una giornata di bassa stagione: 12 maggio 2015, ore 14 circa, tempo caldo e soleggiato.

Come si vede i parcheggi, a pagamento, sono occupati circa per il 30%. La passeggiata, dato l’orario, è vuota. I posti auto sul viale Pistelli sono circa 800 (stimati sulla lunghezza lineare del tratto di strada).

Si può quindi ipotizzare che dal 30% (bassa stagione) al 50% (alta stagione) dei posti auto disponibili, anche nel parcheggio a pagamento, siano generalmente occupati da sosta permanente o quasi permanente: residenti con abbonamento, residenti temporanei (seconde case), titolari di attività commerciale o balneare, lavoratori pendolari che arrivano la mattina presto e vanno via la sera.

In caso di mercatino del weekend (circa 100 tende) i posti auto sono ulteriormente ridotti dai veicoli degli espositori (circa cento fra auto, furgoni e in certi casi caravan).

In alta stagione, quindi, è ragionevole ipotizzare che, per avere un flusso commerciale interessante in grado di riempire la passeggiata, è vitale il flusso di persone che la raggiungono a piedi e in bicicletta, provenienti dalle aree vicine perché i posti auto non sono sufficienti per accogliere il flusso di turisti e passanti che si vedono in questi filmati.

2015-05-12 14.57.17

Via Papini, lato mare. Il parcheggio è a pagamento, ed è occupato per circa un terzo.

2015-05-12 14.58.04

Viale Pistelli davanti alla Diffusione del Libro. Il parcheggio è densamente occupato, salvo l’area per carico e scarico.

2015-05-12 14.58.13

Viale Pistelli, direzione Cristallo. Il parcheggio ha numerosi posti liberi, ma le auto presenti sono sempre circa un terzo delle disponibilità.

2015-05-12 14.58.29

La passeggiata sotto il sole del primo pomeriggio. Nonostante il parcheggio sia pieno per un terzo, la passeggiata è vuota.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Parcheggi, Versilia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Camaiore, dinamiche del parcheggio lungomare in bassa stagione

  1. Pingback: Lido di Camaiore, domenica 17 maggio, transito auto, bici, motocicli sul lungomare | Benzina Zero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...