Viareggio: malridotti e stretti, i marciapiedi di via Marco Polo e Amerigo Vespucci

2015-05-21 18.32.25

Il marciapiede è stretto e malridotto. Giustamente disabili e mamme con i passeggini transitano abitualmente sulla pista ciclabile (i ciclisti sono invitati ad essere prudenti).

A Viareggio, in via Marco Polo dove attraversa la Pineta di Ponente, il marciapiede è così stretto, rappezzato, malridotto e pieno di ostacoli (notare il palo vicino alla siepe) che i disabili con la carrozzina sono costretti ad usare la pista ciclabile.

Dall’altro lato della via il marciapiede, oltre ad essere sconnesso, è in gran parte occupato dalle auto che possono parcheggiare su di esso.

Nel tratto precedente, verso mare, pedoni e ciclisti convivono in quello che una volta era un largo marciapiede, poi diviso in due da una riga bianca. Come si vede nella carreggiata lo spazio per fare una pista ciclabile ci sarebbe stato (la strada è molto larga), ma viene usato per posti auto a pagamento che nella gran parte dell’anno vengono usati pochissimo.

2015-05-21 18.19.48

Via Marco Polo: pista ciclabile, marciapiede ristretto e strada larghissima (per incoraggiare le auto a correre) con parcheggio a pagamento spesso vuoto.

Come si vede la pista ciclabile è l’area a sinistra, lo spazio per i pedoni è ristretto alla striscia di destra, poi c’è la lunga fila di parcheggi a pagamento, delimitati dalle strisce blu, e infine vediamo la carreggiata, ampia e spaziosa così le auto possono correre per arrivare più in fretta al semaforo.

La stessa cosa avviene in via Vespucci, dall’altro lato della pineta, come si vede dalle foto sotto, scattate in febbraio.

2015-02-19 12.48.53 2015-02-19 12.49.01 2015-02-19 12.50.23

2015-01-27 09.42.25

Qui via Vespucci vista da monte. Come si vede il marciapiede davanti all’edicola, venendo dalla pineta, è praticamente intransitabile con carrozzine e passeggini. La carreggiata per le auto invece è amplissima.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Versilia e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Viareggio: malridotti e stretti, i marciapiedi di via Marco Polo e Amerigo Vespucci

  1. Pingback: La bici è un veicolo. Ma il ciclista è un utente debole, come pedoni e disabili | Benzina Zero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...