Educazione stradale. Auto sorpassa persona in bicicletta in modo pericoloso

In questo filmato, dal punto 9′, si vede un tipo di sorpasso abbastanza frequente da parte degli automobilisti nei confronti delle biciclette.

Il sorpasso è molto pericoloso per due motivi:

  1. Mancato rispetto della distanza laterale di sicurezza (con l’aggravante che la via di fuga per il ciclista è preclusa dal pullman parcheggiato in modo irregolare)
  2. Curva a destra subito dopo il sorpasso, tagliando la strada al ciclista

Il sorpasso avviene perché l’automobilista desidera andare più veloce rispetto alla persona in bicicletta. Il differenziale di velocità è però minimo, e l’impazienza dell’auto è ingiustificata soprattutto in proporzione al pericolo a cui sottopone il ciclista.

Da considerare inoltre che la via e l’incrocio a cui l’auto intende voltare è in cattive condizioni di visibilità a causa del pullman giallo parcheggiato.

La persona al volante dell’auto guida male, in modo imprudente, senza tenere adeguate distanze e senza tenere conto dei problemi davanti a lui nella strada: infatti inizia il sorpasso della bici contemporaneamente a uno scooter, quando è già evidente che l’ostacolo rappresentato dal pullman giallo è un fattore di pericolo.

Per gli automobilisti: chi guida così guida male, in modo pericoloso e imprudente.

Per i ciclisti: quando si viene sorpassati in prossimità di un incrocio è sempre possibile che l’automobilista voglia voltare imprudentemente a destra e quindi occorre prestare la massima attenzione ai suoi movimenti.

come sorpassare una bicicletta

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Educazione stradale, Prevenzione incidenti e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...