12 vantaggi di una pista ciclabile diretta Lungomare-Camaiore Centro Storico

Piazza San Bernardino, nel Centro Storico di Camaiore.

Piazza San Bernardino, nel Centro Storico di Camaiore.

I vantaggi della pista ciclabile diretta Lungomare via Italica 1-Camaiore Centro Storico

  1. Riduzione del traffico motorizzato lungo tutti gli 8 km di percorso (nel periodo marzo-ottobre dal 5 al 15% del traffico può facilmente essere spostato dai veicoli a motore ai veicoli a pedali, anche elettrici, sia per i pendolari, sia per chi deve solo svolgere commissioni occasionali).
  2. Attrazione di clientela in bici presso tutti i negozi ed esercizi commerciali sulla via Italica e via Provinciale, in modo analogo a quel che succede in tutto il lungomare (e la clientela in bici non ha bisogno di ingombranti e costosi parcheggi).
  3. Attrazione di turisti e cicloturisti dal lungomare verso il Centro Storico con animazione dello stesso e delle frazioni minori (comprese le frazioni collinari per i cicloturisti allenati e per chi usa biciclette elettriche a pedalata assistita).
  4. Valorizzazione della via Francigena (il percorso ciclabile di via del Secco-via del Paduletto è troppo laterale e tortuoso per servire da unica via mare-monti per le biciclette), inoltre le auto corrono troppo e il limite di velocità, senza autovelox, non viene rispettato.
  5. Collegamento con la ciclovia Tirrenica, futura fonte di traffico cicloturistico analogamente alle piste ciclabili del nord-Europa, nord-Italia e Trentino.
  6. Alternativa viabilistica ai veicoli a motore (attualmente se vuoi percorrere la via Italica sei fortemente incoraggiato a preferire i veicoli a motore; le bici che vi transitano sono molte meno di quelle che potrebbero circolarvi).
  7. Collegamento ciclabile e pedonale con la stazione ferroviaria di Capezzano (oggi totalmente mancante) sia verso il Lido, sia verso il Centro Storico, con grande utilità per turisti, studenti e pendolari.
  8. Collegamento ciclabile e pedonale verso le scuole nell’area del Lido e di Viareggio, con diminuzione del traffico automobilistico dovuto ai genitori  costretti ad accompagnare i figli a scuola per mancanza di marciapiedi e ciclovie sicure.
  9. Risparmio economico per i pendolari del tratto Centro Storico-Lungomare (ovviamente i residenti delle frazioni collinari dovranno usare sempre i mezzi a motore, anche se qualcuno può usare bici elettriche, ma i residenti nel tratto Lido-Centro che devono recarsi al lavoro o svolgere commissioni entro 8-12 km in direzione mare o monti non sono pochi: attualmente sono fortemente incoraggiati ad usare l’auto o la moto anche per i percorsi più brevi, persino quelli che potrebbero essere fatti a piedi)
  10. Riduzione del consumo di territorio per una conseguente riduzione del fabbisogno di parcheggi e posti auto (ogni posto auto richiede 25 mq di territorio, una piccola riduzione ha un grosso impatto positivo perché l’auto che non circola non ha bisogno di trovare posti auto nei luoghi di destinazione, e la seconda o terza auto che non viene comprata o viene rottamata occupa zero spazio)
  11. Riduzione degli incidenti automobilistici, motociclistici, ciclistici e dei costi sanitari e umani relativi.
  12. Miglioramento della salute pubblica dei cittadini che usano di più la bicicletta con diminuzione dei costi sanitari generali.

Vedi ulteriori vantaggi (o anche svantaggi) di una pista ciclabile o ciclopedonale lungo la via italica e la via provinciale dal Lido fino al centro di Camaiore? Scrivili nei commenti.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Camaiore, Trasporto sostenibile, Versilia e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...