Lido di Camaiore: Mancano parcheggi? Ce ne sono di inutilizzati perché mancano i marciapiedi

Centro Commerciale via Flli Rosselli Croce Verde Lido di Camaiore

Qui un altro esempio di cattiva pianificazione urbanistica. In via fratelli Rosselli a Lido di Camaiore c’è un enorme parcheggio, dietro al centro commerciale circolare, sempre vuoto (in alto a destra nella foto di Google Maps).

Potrebbe essere un ottimo parcheggio scambiatore. Ma manca ogni collegamento ciclabile e pedonale con il lungomare: in via Don Minzoni (di fronte alla rotonda verso sinistra nella foto) NON c’è neppure il marciapiede (tutte le auto parcheggiate sul lato sinistro guardando il mare sono in sosta irregolare, addossate contro i muri. Sul lato destro il marciapiede è ridotto a due spezzoni).

Se ci fosse un collegamento ciclopedonale che da via Don Minzoni arriva fino al lungomare ci sarebbero due effetti benefici: i clienti potrebbero arrivare al centro commerciale dal lungomare anche a piedi e in bici (distanza totale: circa 1 km); i proprietari di seconde case potrebbero parcheggiare l’auto in via Fratelli Rosselli, potendola raggiungere agevolmente a piedi o in bici quando ne hanno bisogno).

Invece, come nel caso dell’Ospedale Versilia, la viabilità è fatta per scoraggiare il traffico pedonale e ciclistico.

2015-05-25 17.14.59

Via Don Minzoni, davanti al centro commerciale e alla Croce Verde. A destra due tronconi di marciapiede che non raggiungono gli estremi del tratto di via. A sinistra nessun marciapiede e auto parcheggiate in modo irregolare (in assenza di marciapiede dovrebbero lasciare un metro di spazio per i pedoni).

2015-05-25 17.14.54

L’ultimo tratto di via in direzione monti. In prossimità della via Aurelia mancano i marciapiedi da entrambi i lati. Il transito, a piedi o in bicicletta, è difficile, pericoloso e in pratica scoraggiato. Siamo a poche centinaia di metri dal lungomare.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Camaiore, Parcheggi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Lido di Camaiore: Mancano parcheggi? Ce ne sono di inutilizzati perché mancano i marciapiedi

  1. Pingback: Cattiva urbanistica di Viareggio: Cittadella del Carnevale senza marciapiedi e pista ciclabile | Benzina Zero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...