Fidatevi della pubblicità delle case automobilistiche…

Innovativo motore Diesel ad emissioni zero: infatti quando è spento, i fumi vanno a zero.

La Volkswagen è indagata dall’Epa Environmental Protection Agency statunitense per frodi nei test sulle emissioni di motori a gasolio di modelli Volkswagen Jetta, Passat, Beetle, Golf e il modello Audi A3

Secondo l’Epa, il gruppo aveva impiegato un particolare softwareche permetteva di ottenere dati in linea con i parametri richiesti per i veicoli a gasolio solo nel corso dei test, mentre nella guida reale le emissioni reali potevano superare fino a 40 volte quelli dichiarati. Poco meno di un anno fa, Hyundai e Kia erano stato multate per dati non veritieri con un’ammenda di 100 milioni di dollari: si trattava della più alta sanzione mai comminata per un’infrazione di questo genere. La possibile cifra che Volkwagen rischia di pagare fa impallidire rispetto a quella versata dai coreani. (Il Fatto Quotidiano)

Come si legge nell’articolo del Fatto Quotidiano, ci sono stati precedenti frodi anche da parte di altri marchi importanti (Hyundai, Kia, General Motors).

Inoltre, come risulta da questo articolo dell’Economist del dicembre 2014, modelli simili danno risultati diversi ai test Usa e ai test europei, lasciando intendere che alcuni risultati vengono addomesticati in qualche modo.

Non è la prima volta nella storia che le industrie Chimica, Petrolifera e Automobilistica mentono in modo plateale ai loro clienti e alle autorità incaricate di vigilare sulla pericolosità dei loro prodotti attraverso pubblicità, comunicati stampa e attività di pubbliche relazioni. Qui il caso storico del piombo tetraetile, il composto fortemente tossico usato per decenni come antidetonante nella benzina.

AGGIORNAMENTO – Qui il riassunto di tutta la vicenda Epa-Volkswagen (in inglese).

Qui la ricostruzione di Paolo Attivissimo, con risvolti anche sul tema del copyright e del software.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Automobile, Motori e dolori, Pubblicità e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Fidatevi della pubblicità delle case automobilistiche…

  1. grazie Gianni Lombardi. ti seguo da twitter.
    come per il piombo tetraetile, anche per la vicenda del gasolio dichiarato cancerogeno certo dall’OMS già da anni, è calata una imbarazzante cappa di silenzio …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...