Levano i parcheggi, aggiungono piste ciclabili, e le vendite dei negozi salgono…

Broadway, a Salt Lake City, con piste ciclabili e intersezioni protette. per fare le piste ciclabili hanno levato posti auto.

Le piste ciclabili richiedono spazio. Ma ogni volta che le amministrazioni propongono di levare parcheggi i commercianti si preoccupano.

Crescono però le prove che, quando più piste ciclabili e meno parcheggi fanno parte di un piano generale per rallentare il traffico, la gente fa più volentieri acquisti nei negozi locali, e i commercianti vendono di più. (Ci sono numerosi studi che lo dimostrano)

In uno studio sulle nuove piste ciclabili di Salt Lake City, la conversione di parcheggi in strada in piste ciclabili ha incrementato gli affari dei commercianti locali. Per esempio:

Il proprietario di un negozio di piante, John Mueller of Paradise Palm, ha visto le vendite salire come risultato della ciclabilità locale.

“Le piste ciclabili e i limiti di velocità aiutano a rallentare il traffico automobilistico, incrementando il traffico di pedoni – con effetti positivi per i miei affari,” ha dichiarato Mueller . “Le vendite sono salite del 20% rispetto all’anno scorso.”

That’s why even the owner of a plant store, John Mueller of Paradise Palm on Broadway, can see sales go up as a result of a project that makes biking easier.

“The bike lanes and lower speed limits help to calm car traffic and increase pedestrian traffic — all positives for my business,” Mueller told the city. “Business is up 20% since last year.”

Qui l’intero articolo relativo all’esperienza a Salt Lake City, città di circa 190.000 abitanti e capitale dello Utah negli Stati Uniti.

Mentre prima dell’attuazione del progetto pochi commercianti erano favorevoli, dopo la realizzazione i commercianti favorevoli sono diventati il 60%.

Favorevoli, neutrali e contrari dopo la realizzazione del progetto di ciclabilità e pedonalizzazione.

Qui il documento con la sintesi dello studio: 300SouthProgressReport.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Bici nel mondo, Ciclismo urbano, Trasporto sostenibile e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Levano i parcheggi, aggiungono piste ciclabili, e le vendite dei negozi salgono…

  1. Barbara G. ha detto:

    L’ha ribloggato su HaiVolutoLaBici?e ha commentato:
    …e chi lo avrebbe mai detto?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...