Via Fratti, Viareggio, 12 dicembre 2015, oltre 1.000 ciclisti su base giornaliera

Un paese è sviluppato quando i ricchi usano le biciclette

Molte città del mondo (fra cui Londra, New York, Parigi, Barcellona, Amburgo e altre) hanno scoperto che l’auto privata non risolve i problemi di trasporto urbano, anzi li complica.

In occasione del banchetto presso l’Officina del Caffè per il tesseramento Fiab 2016 abbiamo contato le bici in transito dalle 17.30 alle 18.30 in via Fratti angolo XX Settembre, dopo il tramonto. In un’ora sono passate 105 biciclette, oltre a innumerevoli veicoli per invalidi, skateboard e passanti a piedi.

Su base giornaliera, in un giorno di dicembre con tempo sereno e temperatura sugli 11 gradi, si può stimare un passaggio complessivo di almeno 1.000-1.400 biciclette al giorno (stima prudenziale nell’arco delle 24 ore).

Le bici diminuiscono il traffico

Questo conteggio, come altri effettuati a Viareggio e Lido di Camaiore, dimostrano l’importanza delle biciclette per i trasporti personali a Viareggio e in Versilia, facilitando i contatti e migliorando il traffico, contribuendo a ridurre la congestione e la pressione sul territorio. Le auto infatti occupano grandi spazi di suolo pubblico, sia per circolare sia per sostare e ogni auto in più rappresenta decine di metri quadri di spazio sottratti alla vita quotidiana.

I conteggi precedenti: centinaia di bici ogni ora, anche con tempo variabile o brutto.

Via Fratti:

Piazza Mazzini:

In alta stagione a Viareggio transitano sul lungomare oltre 1.000 bici ogni ora (stima giornaliera: da 10.000 a 15.000 bici al giorno), in quantità superiore ad automobili, motociclette e scooter, come documenta questo filmato del 14 agosto 2015 e altri filmati qui.

Risultati analoghi si registrano a Lido di Camaiore:

La Regione Toscana stima in 30.000 gli utilizzatori di bici presenti a Viareggio.

Per sostenere la ciclabilità e migliorare ambiente, traffico e lavoro in Versilia, associati a Fiab Versilia Biciamici cliccando qui. La tessera associativa comporta l’assicurazione di responsabilità civile compresa nel prezzo e la possibilità di abbonarsi alla rivista bimestrale BC a prezzo scontato.

Se abiti altrove, associati a Fiab Federazione Italiana Amici della Bicicletta cliccando qui.

Se abiti a Roma, qui puoi effettuare una pre-iscrizione senza impegno a Salvaiciclisti Roma.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Camaiore, Lungomare di Viareggio, Passeggiata di Viareggio, Versilia, Viareggio. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...