30 kmh in città riduce incidenti, morti, feriti, consumi e inquinamento [analisi]

Moderazione del Traffico tempi di reazione 30 kmh 50 kmh

Il vantaggio principale della riduzione a 30 kmh della velocità in ambito urbano è la sicurezza. Però ci sono piccoli effetti positivi anche sul risparmio di carburante e sulle emissioni inquinanti.

Ridurre a 30 kmh la velocità massima in città è una buona idea per molti motivi, compreso il fatto che riduce consumi e inquinamento, anche se di poco.

Qui l’analisi su consumi e inquinamento a 30 kmh di una società di ingegneria e matematica applicata. In sintesi vengono rilevati questi due fatti:

  1. Effettivamente, come dicono molti, a velocità costante, su una strada senza interruzioni né discontinuità, i consumi sono inferiori andando a 50 kmh rispetto a 30 kmh.
  2. Ma in città raramente si può andare a velocità costante senza interruzioni. Nel percorso cittadino tipico tenere la velocità sempre sotto i 30 kmh comporta risparmi di carburante e riduzione degli inquinanti. I vantaggi sono maggiori tanto più è pesante il veicolo. (qui l’analisi con tabelle e grafici)

Qui i risultati di un’indagine sulle Zone 30 di Madrid a cura del Politecnico di Madrid.

Il vantaggio non è tale da risolvere i problemi di inquinamento cittadino, però un effetto positivo esiste, insieme ai numerosi e verificati altri vantaggi della riduzione a 30 kmh in ambito urbano:

  1. Riduzione del numero assoluto di incidenti
  2. Riduzione del numero di morti e feriti negli incidenti residui
  3. Riduzione dei danni alle cose
  4. Riduzione della rumorosità (inquinamento acustico)
  5. Miglioramento della fluidità del traffico urbano, comprese le prestazioni dei mezzi pubblici di superficie
  6. Incentivo all’uso della bicicletta nei percorsi sotto i 5 km

Per gli automobilisti non ci sono svantaggi, perché i tempi di percorrenza aumentano ma di poco, mentre diminuisce lo stress di guida.

 

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Automobile, Ciclismo urbano, Consigli tecnici, Prevenzione incidenti e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a 30 kmh in città riduce incidenti, morti, feriti, consumi e inquinamento [analisi]

  1. Pingback: www.fianoromano.org #FianoRomano – 30 kmh in città riduce incidenti, morti, feriti, consumi e inquinamento [analisi]

  2. Pingback: Italia. Metà dei ciclisti morti in strada hanno +65 anni [Polizia di stato] | Benzina Zero

  3. Pingback: Più morti a 50 km/h, meno morti a 30 (e senza perdere tempo) | Benzina Zero

  4. Pingback: La guida distratta è un problema, ma la velocità è un problema più grosso. | Benzina Zero

  5. Pingback: Vuoi fluidificare il traffico? Rallentalo | Benzina Zero

  6. Pingback: Le multe non resuscitano i morti | Benzina Zero

  7. Pingback: Auto elettrica: quello che non viene detto chiaramente | Benzina Zero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...