Automobile: la regola dei 3 secondi per evitare incidenti [#thinksafe]

Calcolare le distanze da tenere dal veicolo precedente a una data velocità pensando in metri e km all’ora non è facile. In questo filmato viene indicata una regola semplice: calcolare tre secondi dal veicolo che precede. Ecco i motivi:

  1. Il tempo di reazione di fronte a un pericolo può essere stimato in 1,5 secondi (chi molto concentrato sulla guida e  ha riflessi estremamente pronti può avere tempi inferiori, ma meglio essere prudenti);
  2. Il tempo per agire sui freni ed evitare il tamponamento può essere calcolato in un altro secondo e mezzo, 1,5″.
  3. Nella maggior parte dei casi, in 3″ dovrebbe essere possibile reagire in sicurezza ed evitare il tamponamento del veicolo precedente in caso di imprevisto oppure ostacolo improvviso. (i tempi sono più lunghi in caso di veicoli più pesanti: suv a pieno carico, furgone, camion, autoarticolato ecc).

Come calcolare i 3″?

Semplice: quando l’auto che precede passa di fianco a un riferimento fisso (albero, palo, edificio, segno sull’asfalto) conti lentamente fino a tre (per esempio: “centouno, centodue, centotre”). Quella è la distanza da tenere. Con un po’ di esperienza si fa l’occhio alle distanze sicure a diverse velocità. Il filmato illustra bene il concetto con una animazione anche per chi non conosce l’inglese.

Qui altre indicazioni utili (in inglese).

 

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Automobile, Educazione stradale, Prevenzione incidenti e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...