Quiz: i ciclisti possono circolare affiancati?

Quiz per verificare se conosci davvero il codice della strada come sostieni.

In Italia i ciclisti possono circolare affiancati?

La risposta è sì, sulle strade urbane, quando le condizioni del traffico lo permettono (e presumibilmente lo decidono loro, non l’automobilista subito dietro). Così dice il codice della strada, art 182, comma 1.

Qui una sentenza che lo conferma.

È una disposizione che comunque è contraddittoria, pericolosa e scritto male, come viene spiegato qui. Inoltre non è in linea con quanto succede in molti paesi europei, per esempio Spagna, Gran Bretagna e Irlanda.

Se si va a guardare anche altri paesi europei, si scopre che:

  1. In Gran Bretagna e in Irlanda i ciclisti possono circolare affiancati. Qui un filmato inglese sul modo migliore per sorpassare i ciclisti, e qui un filmato irlandese in cui si confronta il sorpasso di un gruppo di ciclisti rispetto al sorpasso di una fila di ciclisti, dimostrando che il primo è più sicuro e veloce.
  2. In Spagna i cartelli che avvisano la possibile presenza di ciclisti sulla strada rappresentano una coppia di ciclisti e raccomandano di tenere almeno un metro e mezzo di distanza laterale durante il sorpasso, come si vede qui sotto.

Sorpasso ciclisti Spagna

Qui un filmato su come si sorpassano i ciclisti in Spagna.

Qui le critiche al Codice della strada italiano da parte della Polizia Stradale.

Hai informazioni attendibili su come funzionano norme analoghe in altri paesi europei (testimonianze personali, video, link informativi)? Indicale nei commenti per aggiornare l’articolo.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Codice della strada, Quiz. Verifica la tua conoscenza del codice della strada e dei problemi della mobilità urbana e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...