Quiz. Si può andare in bicicletta nelle aree pedonali? [Risposta che molti non sanno: sì]

area_pedonale

Molti fanno il ragionamento “se l’area è pedonale, sarà riservata ai pedoni”. In realtà è uno dei pochi articoli del Codice della Strada relativo alle biciclette che è chiaro e inequivocabile:

Art. 3, comma 2) Area pedonale: zona interdetta alla circolazione dei veicoli, salvo quelli in servizio di emergenza, i velocipedi e i veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie, nonché eventuali deroghe per i veicoli ad emissioni zero aventi ingombro e velocità tali da poter essere assimilati ai velocipedi. In particolari situazioni i comuni possono introdurre, attraverso apposita segnalazione, ulteriori restrizioni alla circolazione su aree pedonali;

Nelle aree pedonali le biciclette possono circolare, insieme ai veicoli per invalidi e le ambulanze o polizia e forze armate in servizio di emergenza. I sindaci possono imporre ulteriori restrizioni o eventuali deroghe che però devono essere adeguatamente segnalate.

Qui altre osservazioni e curiosità sul codice della strada.

Qui altri quiz per verificare se conosci veramente automobili, traffico, biciclette e altri problemi di mobilità urbana.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Codice della strada, Quiz. Verifica la tua conoscenza del codice della strada e dei problemi della mobilità urbana e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Quiz. Si può andare in bicicletta nelle aree pedonali? [Risposta che molti non sanno: sì]

  1. Alberto K4 ha detto:

    Assurdo. Anche i marciapiedi sono “pedonali” ma quando un cretino circola rasente i portoni prima o poi falcia un ignaro “pedone” che esce di casa tranquillamente. Le solite incongruenze e assurdità “interpretative”.

    "Mi piace"

  2. Bici al Pesto ha detto:

    I marciapiedi sono marciapiedi e non aree pedonali, c’è differenza.

    "Mi piace"

  3. Pingback: Abbattiamo il tabù dei sensi unici | Benzina Zero

  4. Pingback: 13 cose da sapere sulle bici elettriche | Benzina Zero

  5. Pingback: Quiz. È vero che i ciclisti non possono pedalare sui marciapiedi? | Benzina Zero

  6. Dario ha detto:

    Nonostante il codice sia chiaro è esperienza comune che le aree pedonali sono invase da veicoli senza alcun permesso. Questo perchè i comuni, molto spesso, non predispongono strumenti per impedirne o dissuaderne il passaggio, come ad esempio pilomat e telecamere.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...