Quiz. Si può aprire la portiera senza guardare?

Apertura portiera Roma maggio 2016 corriera incidente

Parcheggi, sganci la cintura, cerchi il cellulare, prendi la borsa, apri la portiera e un veicolo ti viene addosso. Chi ha ragione? Be’, tu hai torto marcio: l’articolo 157, comma 7, vieta a pilota e passeggeri di aprire la portiera senza assicurarsi che non costituisca pericolo o intralcio per veicoli o pedoni.

L’incauta apertura della portiera dell’automobile è uno degli incidenti più frequenti fra auto e bici, anche se occasionalmente riguarda anche altri veicoli.

Aprire la portiera dell’auto senza guardare dietro è vietato dal codice della strada perché è molto pericoloso, sia per l’autista o passeggero distratto, sia per eventuali veicoli a due ruote in arrivo, motociclette, scooter e biciclette.

È questo il motivo per cui, in presenza di auto parcheggiate, è sempre opportuno viaggiare a circa un metro dalla linea di parcheggio.

Tale precauzione consente di evitare l’incidente in quasi tutti i casi, eccetto quello che si vede nella foto: auto parcheggiata in doppia fila con portiera divelta dall’autobus la cui larghezza occupa tutto lo spazio disponibile.

Foto dalla Pagina Facebook Welcome to favelas.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Prevenzione incidenti, Quiz. Verifica la tua conoscenza del codice della strada e dei problemi della mobilità urbana e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...