“Roma non è Lisbona. Ah, ma tutte e 2 hanno 7 colli?”

RomaViaAppiaAntica03

A differenza di Lisbona, a Roma tutte le strade sono in salita. 

Da Bicizen:

A chi vive in una città con colline o pendenze di un certo rilievo e vorrebbe usare la bicicletta, gli sarà senz’altro capitato di sentirsi dire la seguente frase: “La nostra città non potrà mai essere ciclabile perché ci sono troppe salite e non è per tutti la bicicletta”.

Parlo per esperienza personale. Abito a Napoli, città notoriamente piena di salite, e tra le maggiori considerazioni dei detrattori delle due ruote c’è sempre quella che non è possibile andare in bicicletta perché le pendenze sono eccessive. Molto probabilmente le stesse considerazioni che vengono fatte quasi quotidianamente al sottoscritto sono comuni a tanti ciclisti delle altre città italiane collinari: Roma, Ancona, Genova tanto per citarne alcune.

Se si ragiona soltanto secondo una visione verticale, nulla da eccepire. Se non si dispone di buon fiato o di una bici a pedalata assistita, diventa un‘impresa affrontare agevolmente le pendenze e spostarsi con facilità. Tuttavia, cambiando prospettiva, la situazione può essere affrontata in modo totalmente diverso.

Come a Lisbona, dove lo studio di architettura BXLX ha realizzato un piano urbano ciclabile “orizzontale” in cui le strade hanno una pendenza compresa tra lo 0 e il 4% e quindi accessibili a tutti.

Qui l’intero articolo con numerose considerazioni interessanti per rendere ciclabile anche la più collinare delle città: Come pedalare in una città collinare, l’esempio di Lisbona.

Qui informazioni su Lisbona e i nomi dei suoi sette colli.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Trasporto sostenibile e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a “Roma non è Lisbona. Ah, ma tutte e 2 hanno 7 colli?”

  1. Pingback: “Roma è la città meno ciclabile del mondo,” dice chi non va in bicicletta… | Benzina Zero

  2. Pingback: Breve FAQ per gli ignoranti della mobilità urbana in bicicletta | Benzina Zero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...