Telefonare in auto è molto pericoloso anche con il viva-voce [BBC News]

89910470_hands-free_thinkstock

Anche a mani libere, il cervello è distratto dalla conversazione. Parlare al telefono con una persona lontana è diverso dal parlare con il passeggero, il quale, se si rende conto che il traffico richiede una manovra difficile, spesso tace in attesa che questa sia conclusa.

Secondo una ricerca inglese della University of Sussex riportata da BBC News qui, telefonare in auto con un dispositivo viva-voce o tenendo il telefono in mano è ugualmente pericoloso.

Il motivo è che, parlando al telefono, il cervello del guidatore cerca di visualizzare quello di cui sta parlando, usando le stesse aree del cervello usate per controllare la strada.

Secondo gli autori della ricerca l’uso del telefono in auto, per motivi di sicurezza, andrebbe quindi totalmente vietato durante la guida, sia per parlare, sia per gli altri usi digitali.

In Inghilterra è vietato usare il telefono a mano in motocicletta o guidando l’auto. La legge inglese consente di usare dispositivi a viva voce con mani libere. Ma se la polizia pensa che il guidatore sia distratto e non in controllo del veicolo può ugualmente multarlo anche se usa il viva-voce.

Qui l’intero articolo, in inglese.

Guida distratta e uso del telefonino sono fra le principali cause di incidente in Italia e nel mondo, con crescita degli incidenti mortali perché in caso di guida distratta i tempi di reazione si allungano di molto:

 

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Automobile, Consigli tecnici, Prevenzione incidenti e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...