Diesel: inquinano di più, forse per scelta costruttiva [indagine – BBC News]

Secondo una ricerca inglese molte auto con motore diesel di grandi marche inquinano di più alle basse temperature. Il problema è peggiore per le auto Euro 5, standard obbligatorio dal 2011.

Il diverso comportamento dei motori alle temperature basse verrebbe usato dai costruttori per aggirare le normative sulle emissioni inquinanti: siccome per tutelare il motore è possibile sospendere temporaneamente le tecnologie anti-inquinamento, il software di controllo sarebbe regolato per intervenire a temperature più elevate di quelle in cui sarebbe realmente necessario. Risultato: alcuni modelli sotto i 18° inquinano il doppio.

“Direi che nella generazione di auto Euro 5 la cosa è molto diffusa, stando ai nostri dati. Sotto i 18 gradi Celsius molte producono maggiori emissioni… il sospetto è che avvenga per consumare meno,” ha detto alla BBC l’amministratore delegato di Emissions Analytics. “Sarebbe comprensibile se le emissioni più elevate avessero luogo sotto zero, ci sono motivi per cui il motore potrebbe danneggiarsi. Ma abbiamo una strana situazione in cui la soglia [della temperatura] è stata decisa troppo in alto, e questa è una sorpresa.”

I would say from the Euro 5 generation of cars, it’s very widespread, from our data. Below that 18 degrees [Celsius], many have higher emissions… the suspicion is, to give the car better fuel economy,” Emissions Analytics CEO Nick Molden told the BBC. “If we were talking about higher emissions below zero, that would be more understandable and there are reasons why the engine needs to be protected. But what we’ve got is this odd situation where the [temperature] threshold has been set far too high, and that is a surprise”.

Per dare le dimensioni del fenomeno, ci sono oltre 5 milioni di veicoli diesel Euro 5 in Gran Bretagna che avranno una vita attiva di altri 10-15 anni. In Italia, con un parco veicoli di 37 milioni di automobili, i numeri sono comparabili o più elevati.

Secondo i dati Emissions Analytics la media dei veicoli Euro 5 è stata 3,6 volte oltre il limite per gli ossidi di azoto (NOx) con temperatura al di sopra dei 18C. Le emissioni sono aumentate a 4,6 volte oltre il limite, quando la temperatura dell’aria è scesa.

The Emissions Analytics data found the average Euro 5 vehicle was 3.6 times over the legal limit for poisonous Nitrogen Oxides (NOx) when it was above 18C. But that increased to 4.6 times over the limit, when the air temperature dropped.

Alcune auto hanno fatto molto peggio di questi dati medi, anche se le marche peggiori non sono state nominate. La situazione è migliore per le auto Euro 6, standard obbligatorio dal settembre 2015.

Il sospetto è che i sistemi anti-inquinamento delle auto vengano artificialmente sospesi durante l’uso, almeno in certe condizioni, per avere prestazioni e consumi migliori, vanificando del tutto o in parte le normative anti-inquinamento.

Qui l’intero articolo BBC News.

Il problema riguarda numerose grandi marche (per la ricerca hanno testato 213 modelli di 31 marche), non solo i veicoli Volkswagen del caso Dieselgate.

In tutti i casi, probabilmente non bisogna credere a quello che dicono stampa e pubblicità sulle emissioni inquinanti delle automobili. Nonostante i titoli ad effetto, l’auto ecologica per ora non esiste, soprattutto se ha il motore a scoppio.

 

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Automobile, Pubblicità e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Diesel: inquinano di più, forse per scelta costruttiva [indagine – BBC News]

  1. Pingback: Le automobili inquinano molto di più di quel che dice la pubblicità [The Economist] | Benzina Zero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...