L’auto privata in città è ingombrante e inefficiente. Ecco perché

260  persone trasportate in auto autobus tram

L’immagine illustra la differenza di occupazione di spazio di 260 persone che si muovono in auto, autobus e tram o treno locale. Da notare che le auto non sono 260 ma “solo” 182 (ipotizzando un’occupazione media di 1,4 persone per auto, cioè un pochino di più di quella che vediamo in genere nelle città italiane: 1,2 – 1,3) .

Se lo spazio occupato dalle 182 auto nell’immagine sembra tanto, vanno aggiunte anche le distanze di sicurezza con l’auto in movimento, ovvero almeno 15 metri a 30 km/h: la fila orizzontale delle 13 auto diventerebbe lunga il quadruplo e il disegno uscirebbe dallo schermo di almeno 30 cm. Centottantadue auto che viaggiano regolarmente a 30 km/h tenendo una distanza di 15 metri occupano un tratto di strada lungo 3.640 metri, 3,6 km.

L’auto privata nei contesti urbani è clamorosamente inefficiente:

  1. Occupa un sacco di spazio pubblico, sia da ferma (2,5 x 5 m la dimensione standard di un posto auto, a cui va aggiunto altrettanto spazio per entrare e uscire) sia in movimento (4-5 metri di lunghezza del veicolo più la distanza di sicurezza: da 15 a 30 metri in città a velocità dai 30 ai 50 km/h);
  2. Sta ferma il 95% del tempo: un’auto che viene usata tutti i giorni 2 ore per andare e tornare dal lavoro sta ferma parcheggiata per 22 ore al giorno, spesso ad occupare spazio pubblico;
  3. Sopra i 30 km/h di velocità è molto pericolosa per pedoni e ciclisti perché spazi di frenata e tempi di reazione possono essere troppo lunghi per una frenata efficace;
  4. Le auto si ostacolano fra di loro creando ingorghi e congestioni ineliminabili anche aumentando numero e dimensioni delle strade.
  5. Contrariamente a quello che pensano gli automobilisti, offre una velocità media molto bassa, spesso inferiore alla velocità di una bicicletta.

L’obiezione del furbo: ma in macchina ci stanno cinque persone…
Un’obiezione sciocca ma frequente, fatta in genere da persone del tutto disinformate sulle dinamiche del traffico, è questa: siccome un’auto in genere può ospitare il pilota e quattro passeggeri, per trasportare 260 persone basterebbero 52 auto quindi l’immagine sarebbe fuorviante.

Falso. In realtà basta stare mezzora a un incrocio e contare i passeggeri nelle auto che passano per scoprire che le auto con cinque persone a bordo sono rarissime. A tutte le ore la maggior parte delle auto viaggiano col solo pilota, e solo una su cinque ha anche un passeggero. Pochissime hanno tre o quattro passeggeri. Si potrebbe obiettare quindi che anche gli autobus e i treni a volte viaggiano vuoti o semi vuoti. È vero: ma non nelle ore di punta. Nelle ore di punta il problema di autobus e treni è che sono strapieni, non vuoti. Le auto viaggiano con una persona massimo due a bordo sia nelle ore di punta, sia nelle ore di stanca. Unica, parziale eccezione: durante gli esodi per le vacanze, in cui sale la percentuale di auto con tutta la famiglia a bordo, due o tre persone. Le auto viaggiano sempre a vuoto o quasi. Ecco perché le strade sono intasate di auto: sono ingombranti e viaggiano a vuoto.

Vuoi scoprire perché i parcheggi non bastano mai? Qui la spiegazione.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Automobile, Trasporto sostenibile e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...