Lido di Camaiore, sabato 13 agosto, transito auto, bici, moto su lungomare e via Colombo

 

Passeggiata Lido di Camaiore Sabato 13 Agosto 2016 ore 19.07, durata video 2”. Biciclette 45; Auto 4; Furgoni 0; motocicli 4. Con una media di 20 bici al minuto si può stimare, prudenzialmente, un passaggio di almeno 12.000-15.000 bici al giorno (10-12 ore), senza tenere conto dei passaggi serali e notturni, comunque molto numerosi. Al confronto le auto che passano cercando parcheggio sono nell’ordine delle 2.000 – 4.000.

È utile confrontare anche il passaggio di auto biciclette, scooter e motocicli nella via parallela, via Colombo, pochi minuti dopo.

 

Via Colombo Lido di Camaiore Sabato 13 Agosto 2016 ore 19.16, durata video 2”. Biciclette 15; Auto 24, Furgoni 1; motocicli 6. Con 12 auto al minuto e 7 bici al minuto, si può ipotizzare un passaggio quotidiano, su via Colombo, di 7.000 auto e 4.000 biciclette.

Come si può vedere dal filmato, numerose biciclette passano anche sulla strada, a circa 50 metri di distanza dal lungomare e dalla pista ciclabile di viale Pistelli. Le auto inoltre sono meno numerose di quel che si pensa: solo 24, per una potenzialità di trasporto teorica di 120 persone ma reale di 30-35 (la maggior parte delle auto viaggiano normalmente col solo pilota a bordo, solo una su cinque ha almeno un passeggero). Quasi tutte le auto del filmato hanno il solo pilota a bordo.

È quindi evidente che la pista ciclabile, da sola, può facilmente consentire il passaggio di un maggior numero di persone rispetto alla via Colombo e al viale Pistelli messi insieme, a una velocità media non molto inferiore. Nel filmato i soli veicoli che viaggiano relativamente veloci sono i motocicli (anche in eccesso di velocità sul viale Pistelli, dove il limite è 30 km/h, e con potenziale pericolosità anche in via Colombo, vista l’abbondante presenza di pedoni).

Complessivamente, nei due filmati, fra pista ciclabile e due strade carrabili, passano più biciclette che auto: 60 biciclette contro 28 auto e un furgone. I motocicli totali sono 10.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Camaiore, Versilia e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Lido di Camaiore, sabato 13 agosto, transito auto, bici, moto su lungomare e via Colombo

  1. Pingback: Lido di Camaiore, martedì 16 agosto, transito auto, bici, moto su lungomare | Benzina Zero

  2. Pingback: Lido di Camaiore, venerdì 2 settembre, transito auto, bici, moto su lungomare | Benzina Zero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...