Un italiano su tre getta rifiuti dal finestrino dell’automobile [Direct Line]

800px-cigarette_butt

Frequentemente buttato dal finestrino. Pesa solo un grammo circa, ma è tossico-nocivo, è poco biodegradabile e, moltiplicato per il numero di sigarette fumate da milioni di fumatori, si pesa in tonnellate.

Secondo la società assicurativa Direct Line, un italiano su tre getta rifiuti dal finestrino dell’auto. bottiglie di plastica, fazzoletti di carta, cartacce in genere. Da non sottovalutare, fra i rifiuti gettati dal finestrino da automobilisti e passeggeri, i mozziconi di sigaretta, subdoli e pericolosi.

Apparentemente minuscoli e innocui dal punto di vista di molti fumatori, in realtà sono rifiuti tossico-nocivi di difficile biodegradabilità che intasano tombini, fognature, fiumi e mari.

Un fumatore che fumi venti sigarette al giorno produce 7.300 mozziconi l’anno, ovvero circa 8-10 kg di rifiuto tossico-nocivo, stimando circa 1 o 1,2 gr di peso per ciascuna cicca (il filtro assorbe una parte di nicotina, catrame e sostanze velenose del tabacco: serve proprio per questo, infatti). Moltiplicato per il numero di fumatori, se solo il 20% venissero buttati per strada (e probabilmente sono molti di più, visto che ormai si può fumare solo in casa, in macchina e per strada, visto che nei locali pubblici non si può più) si tratta di tonnellate di rifiuti tossico-nocivi dispersi nell’ambiente ogni anno.

Gettare rifiuti dal finestrino di un’auto comporta una multa da 105 euro in su (Ansa).

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Automobile e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...