Come l’auto elettrica cambierà le città

come-lauto-elettrica-cambiera-le-citta-bikenomist

L’auto elettrica può essere una soluzione ecologica per i taxi e per la micrologistica ma non risolve il principale problema dell’auto privata in città: è ingombrante.

Come l’auto con motore a scoppio, per trasportare una persona occupa da 5 a 200 metri di strada (dipende dalla velocità), e richiede 25 metri quadri in media per ciascun posto auto (12,5 per la sosta vera e propria, e 12,5 circa per accedere e fare manovra). Per parcheggiare 400 auto occorre un ettaro di spazio (10.000 metri quadrati). E i parcheggi sono spesso le parti più squallide, degradate e di minor valore delle città.

Inoltre, per farla circolare, non basta un solo posto auto come pensano ingenuamente alcuni, ma ne servono almeno tre in media: uno sottocasa (pubblico o privato che sia), uno al lavoro, uno presso il supermercato, la farmacia, la palestra, il negozio o destinazione qualsiasi. Questo perché i posti auto non sono ottimizzabili (non sempre quello liberato viene occupato da un altro veicolo: per esempio i parcheggi dei supermercati sono strapieni in venerdì pomeriggio e il sabato, ma restano semivuoti negli altri giorni) ma l’auto ne ha bisogno ovunque vada: salvo le auto degli agenti di commercio, un’auto privata sta ferma in parcheggio circa il 95% del tempo.

Immagine da Bikenomist.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Automobile, Automobile elettrica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...