Il suv-pickup 4×4 per adolescenti in tempesta ormonale nello spot Mitsubishi

È interessante osservare la psicologia degli spot pubblicitari automobilistici. In questo caso si tratta con ogni evidenza di una specie di videogioco in cui l’onnipotente superveicolo suv-pick-up-4×4 attraversa addirittura le battaglie di Waterloo, delle Termopili e di Stalingrado. Si tratta di un filmato che percorre quarantacinque anni dopo la tradizione di questo antico spot del 1971 per la Fiat 127, altro spot emblematico del concetto di “guida sicura” spesso veicolato nella pubblicità automobilistica.

Probabilmente la Mitsubishi pensa che gli acquirenti dei suoi pick-up truck 4×4 più che imprenditori edili, agricoltori e proprietari di tenute di campagna, siano adolescenti in tempesta ormonale e adulti che a 40 anni non hanno terminato il periodo dell’adolescenza. E probabilmente ha anche ragione, vista la quantità di suv lucidissimi che circolano nelle città occupando spazio e parcheggiando con due ruote sui marciapiedi invece di trasportare damigiane di vino e sacchi di mangime dal consorzio agrario fino a casa nel Chianti.

Qui le informazioni tecniche e i crediti del film pubblicitario Mitsubishi, per chi è interessato all’aspetto tecnico cinematografico e pubblicitario.

Qui approfondimenti e notizie sulla pubblicità sociale relativa alla sicurezza stradale e osservazioni controcorrente sulla pubblicità automobilistica.

 

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Pubblicità e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...