Quiz. Sapevi che il “Rover” di Land Rover era una bicicletta?

800px-2004_range_rover_v8_vogue_lpg_-_flickr_-_the_car_spy_1

John Kemp Stanley è considerato il creatore della bicicletta moderna. Nel 1885 realizzò la Rover “Safety Bicycle“, la prima bicicletta ad avere successo commerciale costruita con le due ruote di dimensione identica e con la trasmissione a catena, modello molto più stabile e sicuro rispetto ai velocipedi con la ruota enorme davanti (altri avevano realizzato delle “Safety Bicycle” in precedenza, ma nessuno aveva avuto particolare successo sul mercato). Nel 1888 Stanley realizzò anche la prima auto elettrica britannica.

L’azienda che John Kemp Stanley fondò per produrre le biciclette Rover divenne successivamente la casa automobilistica Rover, produttrice di auto famosissime come la Land Rover e la Range Rover, il modello di auto 4×4 che può essere considerato il primo “suv, ante litteram,  della storia dell’automobile. La parola rover, fra gli altri significati, ha anche quello di “esploratore, viandante”.

Qui altre notizie e curiosità sulla storia della bicicletta e dell’automobile e di quanto sono correlate.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Quiz. Verifica la tua conoscenza del codice della strada e dei problemi della mobilità urbana, Storia dell'automobile, Storia della bicicletta e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...