A Bolzano il 30% dei cittadini si sposta in bicicletta

biciclette-rubate-a-milano-in-fiera-di-senigallia-770x577

Parcheggio coperto per biciclette a Bolzano. Per ospitare lo stesso numero di auto occorre uno spazio 10 volte più ampio.

A Bolzano il 30% dei cittadini si spostano in bicicletta, un altro 30% a piedi, probabilmente perché non piove, c’è sempre il sole e non ci sono salite. Altre città italiane meno fortunate dal punto di vista climatico invece vedono i cittadini preferire principalmente l’auto privata. Fra queste ovviamente Roma, Milano, poi Napoli, Bologna, Firenze e tutte le città del Sud Italia che, sfortunatamente per loro, evidentemente non godono dell’eterna primavera bolzanina costringendo i cittadini a spendere circa 300-500 euro al mese per mantenere l’indispensabile auto privata e la sua sete di benzina, olio e manutenzione.

Altre città dall’eterna primavera dove si può andare in bicicletta come nel Nord Europa sono Pesaro (30% degli spostamenti), Ferrara (27%) e Treviso (25%), come risulta dai dati di Legambiente risalenti al 2015 pubblicati qui dal Sole 24 Ore.

Dispiace vedere che invece il clima rigido e l’aspra altimetria delle città del centro e sud Italia impediscano l’uso della bicicletta. Fortunati danesi e olandesi che vivono nei paesi del sole, come si vede in questo filmato di Utrecht (Olanda):

 

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Bici nel mondo, Trasporto sostenibile e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...