Groeningen (Olanda): 85 milioni in 5 anni per la ciclabilità. Traffico? Risolto.

Groeningen è la città olandese con il record mondiale di trasporto su bicicletta: il 60% degli spostamenti quotidiani avvengono in bici e cargo bici. Per le infrastrutture ciclabili ha pianificato di investire circa 85 euro per ogni cittadino nei prossimi cinque anni per migliorare le condizioni di chi si muove in città usando la bicicletta. In totale l’investimento previsto è di 85 milioni di euro (85 euro x 5 anni x 200.000 abitanti).

Qui la Cycling Strategy 2015-2025 di Groeningen (documento pdf).

Grazie a investimenti come questi, fatti in passato e previsti in futuro, Groeningen ha praticamente risolto il problema del traffico auto, riducendo l’inquinamento cittadino, gli incidenti stradali e gli innumerevoli costi sociali creati dall’uso sconsiderato dell’automobile privata.

groeningen-1930-bicycles-market-place

La Piazza del Mercato di Groeningen negli anni 30. Molte città europee erano altrettanto affollate di biciclette e il problema del traffico auto era quasi sconosciuto in Europa (mentre era già molto presente negli Stati Uniti – a dimostrazione che l’auto non è mai stata realmente efficiente per muoversi in ambito urbano).

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Bici nel mondo, Ciclismo urbano, Trasporto sostenibile e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Groeningen (Olanda): 85 milioni in 5 anni per la ciclabilità. Traffico? Risolto.

  1. Davide M. ha detto:

    Caro Gianni, il tuo blog è una miniera per chi come noi ha a cuore lo sviluppo sostenibile delle nostre città. Quest’estate siamo andati proprio a Groningen e per, tra l’altro, conoscere da vicino una città particolarmente evoluta in materia di sostenibilità. Non c’è stato, in realtà, molto da studiare poiché già in albergo ci hanno fornito due biciclette (10,00 euro 48 ore senza cauzione) ricordandoci che parcheggiare in centro non è in alcun modo conveniente e che “andare in giro in automobile è molto pericoloso” …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...