Quiz. È vero che in bicicletta non si può trasportare nulla?

Quiz. È proprio vero che in bicicletta non si può trasportare nulla?

Risposta: Nulla di più falso. A seconda del tipo di bicicletta e del tipo di attrezzature, si possono trasportare dal minimo di una pesante borsa fino a cento kg di carico, Le cargo bike elettriche a pedalata assistita dei corrieri espresso e delle aziende di consegne possono trasportare anche di più. Ecco più o meno cosa si può trasportare:

  1. Bici senza nessuna attrezzatura: una borsa a tracolla o uno zaino (non è consigliabile su lunghe distanze); se la bici è da uomo la borsa si può appendere alla canna orizzontale;
  2. Bici con borse laterali: fino a 20-30 kg di carico, a seconda del tipo di borse; Si possono applicare due borse medie o grandi dietro e due ulteriori borse, più piccole, davanti;
  3. Bici con due portapacchi: fino a 20-40 kg di materiale, a seconda del tipo e di come viene legato;
  4. Cargo-bike a due ruote tipo “Bullit”: 40-100 kg di materiali nel portapacchi;
  5. Cargo-bike a tre ruote: 80-100 kg di materiali nel portapacchi;
  6. Cargo-bike a quattro ruote Dhl: eletrica a pedalata assistita, trasporta fino a 125 kg di carico;
  7. Rimorchio per biciclette: fino a 40 kg di borse e materiali vari; ne esistono a una, due o tre ruote; quelli a tre ruote possono essere usati come carrelli a mano o come passeggini per bambini e animali.

Ci sono rimorchi per materiali, per animali domestici e per trasportare fino a due bambini. I rimorchi per animali domestici e per bambini possono essere usati anche per la spesa e altri materiali quando non si usano per il cane o per i bimbi.

koursavelo-francia

Soluzione francese: bici + rimorchio che fa anche da carrello per la spesa. Analoghi rimorchi, a una, due o tre ruote, con diversi tipi di design, si possono acquistare facilmente anche in Italia, per esempio su Amazon.

 

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Quiz. Verifica la tua conoscenza del codice della strada e dei problemi della mobilità urbana e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Quiz. È vero che in bicicletta non si può trasportare nulla?

  1. Dario Borgogno ha detto:

    Proprio quest’oggi ho ricevuto una consegna da UPS effettuata con la cargo bike. E’ stata una piacevolissima sorpresa, ma sono spudoratamente di parte essendo un incallito pedalatore urbano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...