Quiz. È vero che in bicicletta non si può trasportare nulla?

Quiz. È proprio vero che in bicicletta non si può trasportare nulla?

Risposta: Nulla di più falso. A seconda del tipo di bicicletta e del tipo di attrezzature, si possono trasportare dal minimo di una pesante borsa fino a cento kg di carico, Le cargo bike elettriche a pedalata assistita dei corrieri espresso e delle aziende di consegne possono trasportare anche di più. Ecco più o meno cosa si può trasportare:

  1. Bici senza nessuna attrezzatura: una borsa a tracolla o uno zaino (non è consigliabile su lunghe distanze); se la bici è da uomo la borsa si può appendere alla canna orizzontale;
  2. Bici con borse laterali: fino a 20-30 kg di carico, a seconda del tipo di borse; Si possono applicare due borse medie o grandi dietro e due ulteriori borse, più piccole, davanti;
  3. Bici con due portapacchi: fino a 20-40 kg di materiale, a seconda del tipo e di come viene legato;
  4. Cargo-bike a due ruote tipo “Bullit”: 40-100 kg di materiali nel portapacchi;
  5. Cargo-bike a tre ruote: 80-100 kg di materiali nel portapacchi;
  6. Cargo-bike a quattro ruote Dhl: eletrica a pedalata assistita, trasporta fino a 125 kg di carico;
  7. Rimorchio per biciclette: fino a 40 kg di borse e materiali vari; ne esistono a una, due o tre ruote; quelli a tre ruote possono essere usati come carrelli a mano o come passeggini per bambini e animali.

Ci sono rimorchi per materiali, per animali domestici e per trasportare fino a due bambini. I rimorchi per animali domestici e per bambini possono essere usati anche per la spesa e altri materiali quando non si usano per il cane o per i bimbi.

koursavelo-francia

Soluzione francese: bici + rimorchio che fa anche da carrello per la spesa. Analoghi rimorchi, a una, due o tre ruote, con diversi tipi di design, si possono acquistare facilmente anche in Italia, per esempio su Amazon.

 

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Quiz. Verifica la tua conoscenza del codice della strada e dei problemi della mobilità urbana e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Quiz. È vero che in bicicletta non si può trasportare nulla?

  1. Dario Borgogno ha detto:

    Proprio quest’oggi ho ricevuto una consegna da UPS effettuata con la cargo bike. E’ stata una piacevolissima sorpresa, ma sono spudoratamente di parte essendo un incallito pedalatore urbano.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...