Quiz. Quante auto ci sono nella foto?

auto compatte coda parcheggio

Questa foto è un deposito di utilitarie pronte per la vendita. Sembrano tantissime ma sono 133 veicoli (circa). Nello stesso spazio ci starebbero circa 1.300 biciclette, di più se venissero ammassate in modo proporzionalmente uguale. Notare che nella foto le auto sono strettamente accatastate. Se fosse un parcheggio a pettine o a spina di pesce ce ne starebbero meno della metà perché, oltre a dedicare un po’ più di spazio per il posto auto, occorre una corsia libera di almeno 3 metri di larghezza per ogni fila di auto.

Lo spazio richiesto dalle automobili è enorme. In un palazzo per uffici con open space i lavoratori in media hanno 10 metri quadri di spazio a testa. Lo spazio richiesto per parcheggiare l’auto è 25 metri quadri, più del doppio (un rettangolo di 5 x 2,5 metri per il posto auto, più altrettanto spazio per le manovre e per entrare e uscire dal parcheggio).

400 posti auto richiedono un ettaro di spazio: ovvero un rettangolo di 100 x 100 metri. Un supermercato con un parcheggio da 800 posti dedica due terzi del suo terreno disponibile al parcheggio, e meno di un terzo all’area di vendita.

Negli Stati Uniti gli spazi richiesti per i parcheggi sono molto più grandi degli spazi allocati per abitazioni e uffici. Persino Tesla, che fabbrica automobili, non riesce a risolvere il problema di fornire un posto auto ad ogni singolo lavoratore: 6.000 dipendenti, solo 4,500 posti auto… pari a 11 ettari di terreno.

 

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Automobile, Quiz. Verifica la tua conoscenza del codice della strada e dei problemi della mobilità urbana e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...