Una soluzione per il traffico di Firenze: meno auto, più biciclette [Fiab]

Capacità diversi veicoli auto bici bus tram rapid transit treno

Quantità di persone che possono passare in un’ora in una strada larga 3,5 metri. L’automobile è il più inefficiente.

A Firenze, come a Roma e in molte altre città italiane, il traffico è al collasso: principalmente perché ci sono troppe auto. Le auto con il loro stesso numero rendono inutile e dannosa la loro stessa esistenza, come dimostrano le ore di coda che ogni giorno i fiorentini devono affrontare:

A Firenze circolano  ben 67 autovetture per 100 abitanti (fonte Osservatorio Autopromotec su dati Istat e Anfia), record toscano e dato tra i più alti in Italia;  in realtà già adesso i circa  30.000 spostamenti quotidiani in bici contribuiscono notevolmente a rendere le strade un po’ meno intasate. Inoltre la bici consente in ogni condizione di avere una certezza sui tempi di percorrenza, risente in minima parte della congestione del traffico.

Qui l’intero comunicato di Fiab Firenze Ciclabile: Emergenza traffico in città: la voce di Firenze Ciclabile e di chi in città pedala ogni giorno.

Da notare che 67 vetture ogni 100 abitanti sono di più di quelle che circolano a Los Angeles e circa il doppio di quelle che circolano a Parigi e Londra. La media italiana è di 61 auto ogni 100 abitanti, quella tedesca 51.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Bici nel mondo, Ciclismo urbano, Trasporto sostenibile e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...