Più auto più pericolo. Più biciclette più sicurezza

Come si vede bene dall’infografica qui sotto e da questo articolo del responsabile sicurezza della Fiab Federazione Italiana Amici della Bicicletta, l’aumentare di biciclette nella circolazione urbana e stradale comporta una diminuzione degli incidenti mortali, anche quelli che coinvolgono solo automobilisti.

fiab-safety-in-numbers-2017

Qui l’articolo completo: Safety in numbers, ovvero più ciclisti e più sicurezza, della Fiab, Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

Il fenomeno è spiegato da questo fattore: man mano che aumentano le bici presenti sulle strade e sulle piste ciclabili (che pur essendo separate hanno comunque sempre numerose intersezioni con le strade) gli automobilisti si abituano a guidare più lentamente e con maggiore attenzione. Questo comporta una riduzione degli incidenti sia per numero sia per gravità.

 

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo sportivo, Ciclismo urbano, Prevenzione incidenti, Trasporto sostenibile e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...