Mobike. Test biciclette bike sharing di Milano e Firenze [video]

Test con video del bike sharing a flusso libero effettuato a Milano da Marco Massarotto, imprenditore digitale e ciclista urbano. Biciclette molto interessanti, ma con molti compromessi che privilegiano affidabilità, robustezza e antifurto rispetto a prestazioni e velocità, soprattutto per chi è allenato, è alto o deve fare percorsi lunghi con molti rettilinei. È comunque più veloce di andare a piedi e, in molte situazioni, sicuramente più veloce  e pratico di andare in auto (è eliminato il problema del parcheggio).

Guardando il video è possibile farsi un’idea chiara delle caratteristiche delle biciclette Mobike, attualmente disponibili a Milano (dove è stato girato il video) e a Firenze.

Le bici si prendono ovunque si trovino, sbloccandole con un app installata sul telefonino, e si possono lasciare ovunque vicino alla propria destinazione. Ovvero: l’app cerca le bici più vicine, le segnala all’utente che decide quale prendere. Il costo del noleggio parte dal momento in cui si sblocca la bici, però è possibile “prenotarla” qualche minuto prima in modo da non dover fare trecento metri a piedi per poi scoprire che la bici è appena andata via.

Probabilmente il servizio è adatto per ciclisti occasionali, e per chi si muove prevalentemente nell’ambito del centro storico a Firenze e nell’ambito della cerchia dei Navigli a Milano. Per le dimensioni e caratteristiche delle bici, è più adatto per persone sotto il metro e ottanta.

 

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Trasporto sostenibile e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...