Filtri per auto: analisi di un comunicato stampa Bosch [Aggiornamento]

Quando si dice che l’aria dell’abitacolo delle auto nel traffico è più inquinata di quella fuori (e quindi di quella che respirano pedoni e ciclisti), anche citando scienziati inglesi e ricerche francesi, emerge sempre il paladino dell’automobile che obietta:

“Sì, ma io ho i filtri antipolline” “Sì, ma esistono i filtri a carboni attivi”, eccetera.

Sono realmente efficaci questi filtri oppure è marketing?

Esaminiamo questo comunicato stampa della Bosch, un’azienda molto seria che produce una sterminata componentistica di qualità per autotrasporti, fra cui appunto anche filtri per abitacoli:

Aria pulita in auto: filtro per abitacolo a carboni attivi di Bosch trattiene pollini, ozono e batteri [Aggiornamento: il comunicato stampa è stato rimosso dal sito Bosh. Il attualmente link porta alla pagina principale del sito e non più al comunicato stampa. Parte del testo del comunicato in questione può essere comunque letto nello screenshot qui sotto]

Screenshot 2017-09-12 20.19.03

Alcune cose da notare subito:

  1. Il titolo dice che il filtro trattiene pollini, ozono e batteri. NON parla di gas tossici e polveri sottili. Probabilmente non è casuale: in pubblicità la promessa più forte di solito si fa nel titolo. Se qui nel titolo si evita di parlare di gas tossici e polveri sottili, è quantomeno strano.
  2. Il comunicato inizia con questa frase: “Nelle automobili, senza un efficace filtro per l’abitacolo, si annidano e volano nell’aria sostanze nocive – con una concentrazione di sei volte superiore rispetto a quanto accade all’aria aperta.” Bosch quindi conferma che gli abitacoli delle auto sono normalmente inquinati fino a SEI VOLTE di più rispetto all’aria aperta, almeno in assenza di filtri efficienti. TRADUZIONE: la Bosch sta dicendo candidamente che, nel 90% delle auto commercializzate al mondo dal 1920 ad oggi, nell’abitacolo chiuso c’è una concentrazione di inquinanti sei volte superiore all’aria esterna.
  3. Inoltre Bosch sostiene che “Il [nostro] filtro assorbe sino al 90 percento dei gas nocivi e maleodoranti, che provengono dall’aspirazione dell’aria esterna e, inoltre, trattiene quasi completamente sostanze nocive, pollini e batteri.”Attenzione: in pubblicitese “fino al 90%” può voler dire qualsiasi cifra sotto il 90%, ovvero che alcuni gas vengono trattenuti molto meno del 90%, oppure che tale efficacia vale solo quando il filtro è nuovo, perdendo efficacia col tempo (consigliano di cambiarli ogni 15.000 km). In tutti i casi, più del 10% delle sostanze nocive comunque passano. Come considerereste una prigione in cui il 10% dei detenuti scappano? Se l’abitacolo è chiuso, vuol dire che comunque queste sostanze entrano, si accumulano e vengono respirate. Se invece l’abitacolo è aperto (perché abbasso un finestrino, o perché viene aperta e chiusa al portiera per far salire e scendere un passeggero, per caricare qualcosa, eccetera) inoltre entrano anche da lì, accumulandosi “in una concentrazione sei volte superiore”, come dice la Bosch. Se in una barca una falla lascia entrare 10 litri d’acqua al minuto, un tappo che riduce l’ingresso di acqua “fino al 90%” lascia comunque entrare UN LITRO di acqua al minuto. E magari anche due o tre.

Nel comunicato manca infatti un confronto molto importante: se un abitacolo senza filtri può ospitare “sei volte” la concentrazione di gas tossici rispetto all’aria esterna, quanto diminuisce la concentrazione di gas tossici con l’uso di filtri?

Non viene detto. Se la concentrazione di gas e polveri nell’abitacolo senza filtri è sei volte, e la diminuisco (forse) dell’80-90% grazie ai filtri, mi trovo comunque una concentrazione di gas e polveri analoga all’aria esterna, o poco inferiore.

Bel risultato. Tanto vale tenere tutti i finestrini aperti!

 

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Automobile, Pubblicità e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Filtri per auto: analisi di un comunicato stampa Bosch [Aggiornamento]

  1. Pingback: Per i bambini l’aria inquinata dentro l’auto è peggio di quella fuori [The Guardian] | Benzina Zero

  2. Pingback: Smog: dentro l’auto è peggio che fuori [Airparif] | Benzina Zero

  3. Pingback: Quiz. Perché l’aria dell’abitacolo dell’auto è più inquinata di quella fuori, anche con i filtri magici proposti dall’industria dell’auto? | Benzina Zero

  4. Sono un consulente marketing ristorazione e durante i miei corsi personalizzati (http://www.frachef.it/promozioni/corso-marketing-ristorazione.html) continuamente spiego che i comunicati stampa, se si vuole un marketing etico devono essere basati su leve commerciali vere (e ci sono) piuttosto che sul nascondere ciò che non ci piace.

    Aziende serissime, che tante cose vere e buone potrebbero dire, si ritrovano impantanate in situazioni in cui si punta sul falso solo perché è più facile ed implica meno conoscenza da parte dei comunicatori.

    Peccato.

    Piace a 1 persona

  5. Giacomo ha detto:

    Hai interpretato male, te lo spiego:
    – auto senza filtri=concentrazione fino a 6 volte maggiore di inquinanti rispetto all’aria aperta;
    – auto con filtri=abbattimento fino al 90% degli inquinanti rispetto a stare all’aria aperta, NON rispetto ad una macchina senza filtri.

    Risultato: respirare l’aria di una macchina con filtro Bosh è più sano che respirare la stessa aria all’esterno.
    Non era difficile.

    "Mi piace"

    • Gianni Lombardi ha detto:

      Leggi bene il punto 3.

      "Mi piace"

      • Giacomo ha detto:

        L’avevo già letto, ma tu non vuoi capire.
        Provo a spiegartelo in un altro modo: se ti metto in una stanza sigillata dove immetto differenti sostanze, le respirerai al 100%.
        Se ti faccio indossare una mascherina filtrante appositamente creata, tu respirerai meno del 100% di quelle sostanze.

        Il punto non è fino a che valore e quali componenti esatti riesce ad abbattere il filtro, il punto è che il filtro abbatte una percentuale di elementi nocivi già presenti nell’aria. Questo significa che l’auto con il filtro bosh correttamente utilizzato possiede un’aria più salubre di quella esterna.

        Quindi contesto la tua conclusione errata che qui riporto:
        “Non viene detto. Se la concentrazione di gas e polveri nell’abitacolo senza filtri è sei volte, e la diminuisco (forse) dell’80-90% grazie ai filtri, mi trovo comunque una concentrazione di gas e polveri analoga all’aria esterna, o poco inferiore.
        Bel risultato. Tanto vale tenere tutti i finestrini aperti!”

        Quello che hai scritto sopra riportato, dimostra che non hai capito che il confronto va fatto sempre con l’ambiente esterno e non tra la macchina con filtri e senza filtri.
        Inolre, dire “poco inferiore” è completamente sbagliato perché non hai dati per quantificare ed è una frase completamente scorretta: stai screditando il prodotto di un’azienda senza avere in mano nessun dato oggettivo per farlo.

        "Mi piace"

Rispondi a Giacomo Cancella risposta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...